Il menu di Fic
punta sul dessert
“Al piatto”
per una cena
memorabile
Il comparto pasticceria della Fic - Federazione italiana cuochi ha partecipato a Rimini all’edizione 2019 di Sigep, il 40° Salone internazionale gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè.
La sezione pasticceria, guidata dal maestro Giuseppe Giuliano, coadiuvato dalla segretaria Lorena Lopresti, il 19 gennaio è stata protagonista di un momento di formazione all’interno dell’area Pastry&Culture di Conpait, la Confederazione pasticceri italiani.Uno spazio dimostrazioni che ha visto il team Fic, composto da Valerio A. Catella, Alessandro Laudadio e Giacomo Perna, interpretare il dessert al piatto approfondendo il tema Pasticceria in ristorazione. Elaborazioni gastronomiche che, utilizzando i prodotti tipici dei territori, hanno l’obiettivo di valorizzare il fine pasto in un crescendo di sapori e creatività.
«Il comparto pasticceria nella Federazione italiana cuochi voluto dal presidente Rocco Pozzulo e naturalmente da tutto il consiglio della Fic - ha detto Giuliano - rappresenta la parte dolce, l'anima dolce della pasticceria. Io sono il responsabile nazionale del comparto pasticceria che raggruppa gli chef che operano nella ristorazione e cerchiamo di portare avanti quella che è la filosofia del dessert al piatto, dessert al piatto molto più utilizzato nella ristorazione naturalmente».
di Gabriele Ancona
vicedirettore
vicedirettore
Nessun commento:
Posta un commento