martedì 5 febbraio 2019

L'unione fa la forza una vecchia idea sempre valida del ristorante da Gerry a Monfumo

L'unione fa la forza
una vecchia idea
sempre  valida
del ristorante
da Gerry a Monfumo



Per capire come sia andato l'evento di gala al ristorante da Gerry, a Monfumo (il minuscolo paese a nord della Marca trevigiana che il ristoratore in questi ultimi anni ha reso celebre), basterebbe avere la pazienza di leggere il menù della serata: soltanto l'affrontare il Gran buffet al bar sarebbe stato sufficiente per una grande bouffe. 
Ed eccolo: Radìcchio fritto in tempura, Gamberi in saor leggero dì radicchio, Salumi e formaggi tipici del Trentino con brioches alle erbe dì montagna, Tartare dì bue grasso alla Carruccese, La scaramella bollita con le salse, Muset con cren, Pasta e fagioli con radicchio trevigiano scottato al basilico.
Non meno importante la cena vera e propria, incentrata e caratterizzata sul "Capocollo brasato di bue grasso" con radicchio al forno e cipolllne all' agro, preparato da tre "artisti della antica cucina di Cuneo" (nella foto). Un piatto che ha sorpreso tutti i commensali per la sua squisitezza e ha strappato gli applausi dei gourmet presenti.

L'entrata era stata segnata da una Trota salmonata di sorgente del Piave in tartare con radicchio del Giorgione al curry e nuvole di gamberi.e poi un Guanciale di vitello dal 'Maso Widumhof con lenticchie fermentate, radicchio tardivo e insalata di farro soffiato con un grissino di segale e cumino montano. 
Gerry e il figlio al centrocon Miss eleganza il
Per prosegure: Cappelletti di cervo ripieni di tarassaco su spuma di patate blu e burro aromatizzato all' abete rosso, pepe alla galanga e Trentinqrana. Per finire un eccezionale dessert , una grande novità enogastronomica,  del Radicchio trevigiano vestito in dolce.

 Il successo dela serata è stato assicurato dal rinnovato gemellaggio con i ristoranti di Carru’ (Osteria del borgo, Vascello d’oro, Al Bue Grasso e il Moderno) e col ristorante Cervo di Senale di Bolzano, quest’ultimo frutto della collaborazione tra l’associazione turistica Alta Val di Non e l’associazione dei cuochi del Radicchio.

Naturalmente non è mancata, come nelle precedenti manifestazioni, la presenza di una miss importante; e questa volta è toccato a Giulia Auer, Miss Eleganza 2018, il tocco finale di una serata che ha soddisfatto oltre 120 commensali.

Nessun commento:

Posta un commento