Bolsena, secondo una delle ultime classifiche stilate da Forbes, è stata eletta tra le 10 piccole città più belle d’Europa. E se già non bastasse questo come vanto, il tutto viene impreziosito dalla nomina del borgo viterbese come unico rappresentante italiano.
Bolsena, gemma sul lago vulcanico più grande d’Europa
Un bel traguardo per il paesino in provincia di Viterbo, a meno di due ore di macchina da Roma e situato sulle sponde del lago di origine vulcanica più grande d’Europa. A poche decine di minuti di distanza, tra l’altro, dal noto borgo etrusco di Civita di Bagnoregio, meta ogni anno di centinaia di migliaia di turisti. Bolsena è un paesino ricco di storia, cultura, circondato dal verde in cui trovano spazio allevamenti e coltivazioni. Da cui numerosi prodotti tipici locali tra oli, vini, carni e formaggi, oltre al pesce proveniente dal vasto lago.
Il lago di BolsenaLeggendo tra le motivazioni di Forbes si intende il motivo per cui Bolsena è stata riconosciuta tra le 10 piccole città più belle d’Europa, grazie al «lavoro di tutela ambientale, di valorizzazione della storia e delle tradizioni, ed è un premio che viene conferito anche per aver difeso e preservato il territorio. Questa città nel viterbese, nel Lazio settentrionale, ha molto del fascino della Toscana ma meno folla. Ha un centro storico ben conservato e imponenti chiese, palazzi e piazze, e il vicino Lago di Bolsena è il più grande lago vulcanico d'Europa, ottimo per nuotare e con una fornitura costante di pesci d'acqua dolce».
Non solo Bolsena, le altre cittadine in classifica
Scorrendo la classifica (non ci sono posizioni, ma solo segnalazioni) ecco le altre cittadine segnalate da Forbes: Bibury in Inghilterra, Bonifacio in Francia, Cesky Krumlov in Repubblica Ceca, Cochem in Germania, Ericeira in Portogallo, Hall in Tirol in Austria, Reine in Norvegia, Ronda in Spagna e Sibiu in Romania
Nessun commento:
Posta un commento