giovedì 31 agosto 2023

Giro del mondo: ecco gli itinerari più esclusivi

 

Giro del mondo: 

ecco gli itinerari 

più esclusivi in aereo, nave e treno

Tra cieli stellati e profondi oceani: il giro del mondo nelle sue molteplici forme, dai jet di lusso alle navi da crociera, passando per treni che sfidano distanze immense. Una chance per connetterci con culture lontane, per scoprire paesaggi inesplorati e, soprattutto, per sperimentare la grandiosità del nostro pianeta

di Gabriele Pasca

Giro del mondo: ecco gli itinerari più esclusivi in aereo, nave e treno

«Viaggiare, senza dubbio, è vivere», scriveva Jules Verne, l'autore che ha fatto sognare intere generazioni. Oggi, a differenza di Phileas Fogg che tentava di circumnavigare il globo in soli 80 giorni, noi abbiamo la fortuna di poter esplorare mondi ben al di là di quelli che Verne avrebbe potuto immaginare. E se per Fogg il viaggio era una corsa contro il tempo, per noi è un'opportunità. Una chance per connetterci con culture lontane, per scoprire paesaggi inesplorati e, soprattutto, per sperimentare la grandiosità del nostro pianetatutto da un sedile imbottito di un moderno treno o dalla cabina di un aereo.

Toccare ogni angolo: l'utopia di un mondo senza confini

Fare davvero il giro del mondo, toccando ogni singolo stato, sarebbe un'odissea degna di Ulisse, solo moltiplicata per mille. Per chi ama i numeri, parliamo di 193 paesi. Ora, immaginate: 195 check-in, centinaia di valute diverse, decine e decine di nuove simpatie o antipatie culinarie. E, per una posta in gioco ancor più alta, la sfida logistica di attraversare territori inospitali, isolati e, diciamolo, alcuni posti dove l'accoglienza potrebbe essere meno che calorosa. Ma, mettendo da parte gli scherzi, come poter effettivamente abbracciare una così vasta diversità geografica e culturale? Fortunatamente, ci sono mezzi di trasporto che rendono l'idea di un giro del mondo non solo possibile, ma anche praticabile.

Nomadi sul jet di lusso: Safrans du Monde stabilisce un nuovo standard

L'agenzia di viaggi francese Safrans du Monde ha lanciato un tour globale di 22 giorni a bordo di un Airbus A340trasformato in una suite di lusso. La “World Tour Grands Classiques”, così si chiama il tour, mira a rivisitare il classico giro tracciato proprio da Jules Verne nel 150° anniversario dell’opera. Il viaggio, che parte e termina a Parigi, tocca diverse destinazioni spettacolari. Quest'anno, i passeggeri visiteranno luoghi come l’Isola di Pasqua, la Polinesia, Rio de Janeiro, Machu Picchu, Angkor Wat, Petra, Taj Mahal e Sydney.

Giro del mondo: ecco gli itinerari più esclusivi in aereo, nave e treno

L'Airbus A340 di Safrans du Monde

E nel 2024, New York City entrerà a far parte dell’elenco. Non si tratta solo delle destinazioni, ma anche di come viaggiare. Il jet, precedentemente configurato per ospitare 350 passeggeri, è stato rinnovato per accogliere solo 40 ospiti, garantendo un alto livello di comfort e lusso. I passeggeri possono aspettarsi servizi di alto livello, inclusi vini selezionati e tour personalizzati in ogni tappa. In termini di costi, il pacchetto Club Safrans inizia da 74.633 dollari a persona, mentre la Premiere Safrans parte da 115.242 dollari. Nonostante l'elevato costo, la domanda è alta, con molte prenotazioni già registrate per il prossimo tour che partirà il 24 ottobre.

I biglietti multi-destinazione di Star Alliance: una soluzione per esplorare il mondo a 360 gradi

L’alleanza di compagnie aeree Star Alliance, fondata il 15 marzo 1993 da United, Lufthansa, Air Canada, Scandinavian Airlines e Thai Airways, propone una soluzione su misura per i viaggiatori desiderosi di esplorazione senza la complicazione di prenotare voli separati. Il servizio “Round the world”, infatti, facilita la prenotazione di biglietti multi-destinazione: gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra oltre 1300 destinazioni in circa 190 paesi. Con un solo biglietto, si può visitare quasi il 98% delle nazioni mondiali, attraverso le risorse delle 27 compagnie aeree associate.

Giro del mondo: ecco gli itinerari più esclusivi in aereo, nave e treno

Le compagnie aeree presenti in Star Alliance

Il funzionamento è semplice. Si inizia inserendo la città di partenza, per poi aggiungere le destinazioni desiderate. Il sistema propone automaticamente i voli più adatti, ma resta la libertà di personalizzare le scelte. I costi? I RTW Ticket (Round The World Ticket) si posizionano in una fascia che va dai 2.500€ ai 10.000€ per l'economy class. La variabilità del prezzo dipende da diversi fattori: chilometraggio, percorso scelto, classe di volo e numero di stop-over. Una flessibilità notevole si riflette anche nelle modifiche: è possibile variare date e orari senza sovrapprezzi, mentre eventuali cambi nelle destinazioni potrebbero comportare costi aggiuntivi.

Una crociera MSC per circumnavigare il globo in 121 giorni

All'inizio del 2024, la nave da crociera MSC Poesia darà il via a un viaggio di 121 giorni intorno al mondo, una vera e propria odissea che tocca quattro continenti. Con un prezzo di partenza di 19.000€ a persona, i viaggiatori avranno l'opportunità di esplorare 52 diverse destinazioni sparse in 31 paesi. Dopo la partenza dal Mediterraneo, gli itinerari includeranno il Canale di Suez, località in Africa come Zanzibar e Città del Capo, e scali in Nord America come New York e Quebec. Un'attrazione particolare sarà la risalita del Rio delle Amazzoni fino a Manaus, uno spettacolo naturalistico che offrirà ai viaggiatori uno sguardo mozzafiato sulla maestosità della foresta pluviale.

Giro del mondo: ecco gli itinerari più esclusivi in aereo, nave e treno

L'MSC Poesia

Ma oltre alle destinazioni, ci sarà molto da fare anche a bordo. MSC Poesia propone una serie di attività e servizi: dai piatti gourmet ispirati alle diverse tappe del viaggio, all'intrattenimento di qualità, fino alla possibilità di rilassarsi in una delle numerose piscine o vasche idromassaggio. La tariffa, che potrebbe sembrare salata a primo impatto, include comunque 15 escursioni a terra. Questo, insieme ai servizi offerti a bordo e all'unicità dell'itinerario, potrebbe fare della crociera MSC Poesia 2024 un'esperienza di viaggio degna di considerazione per chi è pronto a investire in un'avventura di quattro mesi.

La più lunga tratta ferroviaria: dal Portogallo a Singapore

Se pensavi che i 9.289 chilometri della Transiberiana fossero una sfida epica, ti sbagliavi. Secondo alcuni esperti del gruppo Reddit “MapPorn” dedicato ai tragitti di viaggio, esiste un itinerario teorico che estende questa distanza, raggiungendo l’incredibile lunghezza di 18.755 km. Questo viaggio in treno ha inizio a Lagos, in Portogallo, e termina a Singapore, attraversando il cuore dell'Europa, Russia e l'Estremo Oriente. La destinazione finale originaria di questa tratta era il Vietnam, un itinerario di 16.898 chilometri. Ma grazie all'apertura della recente linea ad alta velocità da Kunming, in Cina, a Vientiane, capitale del Laos, è ora possibile viaggiare fino alla Thailandia senza interruzioni. Questo aggiornamento consente agli avventurieri di proseguire verso Bangkok, scendere la penisola malese e concludere il viaggio a Singapore, stabilendo un nuovo record per la lunghezza dell’itinerario.

Giro del mondo: ecco gli itinerari più esclusivi in aereo, nave e treno

La più lunga tratta ferroviaria: dal Portogallo a Singapore

Ma non si tratta solo di spostarsi da un punto A a un punto B. La tratta passa attraverso tredici paesi, toccando luoghi simbolici come Parigi, Mosca e Pechino. Saranno necessari anche diversi trasferimenti tra le stazioni per cambiare linea. Mark Smith, un esperto del settore ferroviario, ha contribuito a delineare questo percorso e stima che il viaggio completo richiederebbe circa 21 giorni. Questa stima tiene conto delle sosta notturne necessarie per la burocrazia dei visti e altre formalità. In termini di costi, mentre il solo biglietto ferroviario potrebbe costare intorno ai 1.200 euro, occorrerà pianificare ulteriori spese per alloggio, cibo e altre necessità durante il viaggio. A seconda del livello di comfort desiderato, gli avventurieri potrebbero spendere diverse migliaia di euro in più. Tuttavia, coloro che sono tentati da questa sfida dovrebbero prestare attenzione. Sebbene le restrizioni legate al Covid siano state allentate, esistono ancora potenziali complicazioni. A causa delle tensioni politiche e del conflitto in corso tra Russia e Ucraina, alcune tratte potrebbero non essere accessibili o potrebbero richiedere itinerari alternativi. Pertanto, è essenziale informarsi bene e prepararsi per eventuali cambiamenti di percorso.

Viaggiare con totale indipendenza: il costo di tre itinerari nelle simulazioni di Moneyfarm

Per quanti rifiutano le rigide convenzioni e anelano a tracciare un percorso tutto loro, un viaggio organizzato potrebbe essere fonte di stress e disagio. Allora meglio assaporare il tragitto in tutta libertà, organizzandolo secondo la propria curiosità e non seguendo un programma prestabilito. E qual è il costo di una simile avventura? Grazie a Moneyfarm, uno delle società leader nella gestione patrimoniale digitale in Europa, abbiamo delle simulazioni molto realistiche.

  • Itinerario base (47.700): un percorso di 45 paesi in soli 12 mesi disegnato per chi ha la passione delle "meraviglie del mondo". Partendo da Milano, ci si avventura attraverso paesi come l'Islanda, gli Stati Uniti, Brasile, Cile, Perù, toccando gioielli come Machu Picchu, il Taj Mahal e la Grande Muraglia Cinese. Questa opzione offre una combinazione perfetta tra cultura e avventura. I costi, suddivisi tra pernottamenti (media di 45€ al giorno), pasti (circa 17€ al giorno), e altre spese come intrattenimento, risultano equilibrati e ben pianificati.
  • Itinerario extra (64.000): pensato per chi non vuole rinunciare a nulla, tocca ben 47 paesi in un anno. Questa è un'esperienza di viaggio elevata, con tocchi di lusso e avventure in posti come l'Isola di Pasqua, le Maldive e Zanzibar. Oltre ai classici itinerari turistici, questo percorso propone esperienze esclusive: un giro in elicottero su New York, cene in ristoranti di alto calibro e soggiorni in resort esclusivi. Il costo maggiore rispetto all’itinerario base si giustifica attraverso queste esperienze uniche e un livello di comfort superiore.
  • Itinerario sostenibile (26.500): un viaggio eco-responsabile attraverso 28 paesi in 12 mesi. Minimizzando l’uso dell’aereo e prediligendo treni, bus e navi cargo, si mira a ridurre l’impronta ecologica. Non è solo un risparmio economico, ma anche ambientale: la riduzione delle emissioni di CO2 è tangibile, paragonabile all'assorbimento di CO2 di 202 nuovi alberi in un decennio. E, nonostante l'approccio sostenibile, non mancano esperienze significative, come il volontariato in una riserva ecologica in Messico.

Nessun commento:

Posta un commento