La Xylella fastidiosa, il batterio che ha causato la morte e l'abbattimento di milioni di alberi di ulivi in Puglia, torna a fare paura. Anche perché ora a Triggiano, in provincia di Bari, è stato individuato un nuovo ceppo subito ribattezzato “Xylella fastidiosa fastidiosa” che, come confermato all'Ansa dall'assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, attaccherebbe anche le piante di mandorlo.
Nuova variante di Xylella: i mandorli
infetti saranno abbattuti
Da qui la decisione del dipartimento Agricoltura per l'abbattimento degli alberi infetti e nuove analisi sulle piante nell'arco di 800 metri.
«Questa scoperta - commenta Pentassuglia - mette in evidenza il grande lavoro che stiamo facendo in Puglia, non lasciando nulla al caso ma continuando con un monitoraggio costante. Effettuiamo verifiche e campionamenti in oltre cento siti, e questa scoperta è il risultato di questo lavoro impegnativo ma efficace».
Come è stata scoperta la nuova variante di Xylella
La Regione, infatti, effettua indagini sui vettori e quindi sugli insetti, e proprio durante questa attività a campione è stata individuata la nuova variante di Xylella. «Non dobbiamo creare allarmismi - prosegue Pentassuglia - ma nemmeno abbassare la guardia, anzi. Non sappiamo ancora se la variante è più o meno aggressiva, se è virulenta, lo stabiliranno gli accertamenti. Ma quello che dobbiamo fare è usare massima cautela perché potenzialmente il vettore può colpire anche le piante di vite».
© Riproduzione riservata
Nessun commento:
Posta un commento