domenica 7 aprile 2024

Inizia la stagione del gelato

 

Inizia la stagione del gelato:

 gusti fruttati e cremosi 

per tutti i palati

In primavera, la richiesta di gelato cresce: dalla frutta esotica alle creme classiche. È importante l'aspetto visivo della vetrina per attrarre clienti, specialmente bambini, che spesso influenzano le scelte dei genitori

di Matteo Cutolo
presidente Fipgc

Èdi nuovo il momento del gelato. La primavera dà il via alla produzione e la clientela è pronta, anzi, prontissima per il consumo. Molto più in questo periodo rispetto a settembre. Il gelato è un alimento ormai destagionalizzato, ma i mesi del risveglio della natura fanno sentire il loro fascino anche in gelateria.

Inizia la stagione del gelato: gusti fruttati e cremosi per tutti i palati

In primavera la richiesta di gelato cresce

Le belle giornate sono sempre da sold out e nei laboratori ci si augura che il meteo rispetti con rigore il suo decorso naturale. Ecco allora che le vaschette fanno sfilare i gusti con la frutta di stagione accompagnata da quella esotica.

Il gelato: ce n'è per tutti, dalla frutta alle creme ai mix particolari

È un panorama che vede brillare i frutti di boscofragolameloneanguriaalbicocca, ma non mancano mangopapaja, frutto della passione. Rimangono comunque protagonisti i gusti a base latte e le cremeNocciola e pistacchio sono in vetta alla graduatoria delle preferenze. Ricordiamo però che una tendenza che fa sentire il suo peso vuole in evidenza quelli che possiamo definire mix particolari. Un esempio è rappresentato dal gusto cioccolato-arancia variegato con frutto della passione. La creatività si deve esprimere a pieno ritmo. E poi non dimentichiamoci della vetrina, che deve saper abbinare tradizione e novità. La clientela acquista prima con gli occhi e per questo l’area di esposizione deve essere ordinata e colorata.

Su questo fronte la monotonia va bandita. Le vaschette, a livello cromatico, devono scadire un ritmo. Si richiede un’allegra alternanza di colori. Anche il cioccolato interpreta un ruolo da protagonista. Il ventaglio di tipologie è ormai molto ampio, ma per non sbagliare sono fondamentali quello al latte, il fondente, anche nelle sue diverse percentuali di cacao, e una proposta particolare, un blend che incuriosisca e appaghi vista e palato. Molto apprezzata la ricerca di cioccolato monorigine. Il gelato è un alimento che piace a tutti, ma i clienti più affezionati sono i bambini che spesso trascinano i genitori in gelateria. Allora allestiamo vetrine che soddisfino anche i loro desideri, che siano gioiosegiocose e divertenti. Un gelato in un ambiente pulito e colorato, servito con un bel sorriso diventa ancora più buono. Iat

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