sabato 4 ottobre 2025

Recensioni negative, risposta obbligata

 

Recensioni negative, risposta obbligata: ignorarle costa più 

di un tavolo vuoto

Una recensione negativa oggi viaggia più veloce di qualsiasi campagna pubblicitaria: può condizionare la reputazione di un ristorante in poche ore e influenzare le scelte di centinaia di potenziali clienti. Rispondere bene non è solo difesa, ma strategia: un’occasione per ribaltare la percezione, guadagnare credibilità e riportare l’ospite al tavolo

di Alberto Presutti
Maestro di Bon Ton dell’ospitalità

Recensioni negative al ristorante? Come difendersi e trasformarle in occasioni di crescita

Come nel settore dell’hotellerieanche in quello della ristorazione le recensioni online giocano un ruolo crucialeGià un solo commento negativo rilasciato da un ospite può influire in maniera decisiva e significativa sulla percezione del ristorante da parte del pubblico. Ecco perché una gestione corretta e attenta delle recensioni negative potrebbe trasformarsi in un’opportunità di crescitadi fidelizzazione e, più in generale, di miglioramento. Ovviamente occorre affrontare le recensioni non positive con professionalità ed efficacia.

Monitorare la reputazione online

È fondamentale seguire su tutte le piattaforme online le recensionisia positive che negativeriferite al proprio ristorante. Guai se recensioni negative restassero “nascoste” a lungo, seminando discredito e pregiudizi.

Recensioni negative, risposta obbligata: ignorarle costa più di un tavolo vuoto

È fondamentale seguire su tutte le piattaforme le recensioni del proprio ristorante

Pertanto è determinante poter rispondere entro 48 oredimostrando quanto si tenga al buon nome del locale e lo si intenda difendere. Ritardare eccessivamente una risposta potrebbe invece dimostrare quanto poco vengano presi in considerazione i feedback degli ospiti, ignorandoli.

Come rispondere alle recensioni negative

Innanzitutto, è benedi fronte a una contestazioneassumersi le proprie responsabilitàspecie se l’ospite ha ragioneMeglio scrivere un messaggio sincero di scuse e comprensione piuttosto che attestarsi su una difesa preventiva basata su scuse vaghe. Approcciarsi in modo genuino e sincero sarà sempre percepito positivamente.

La misura nella comunicazione

La recensione negativa potrà anche, a volte, caratterizzarsi per toni eccessivinon educati o provocatorima è assolutamente sbagliato rispondere utilizzando gli stessi toni arroganti. Invece sarà vincente una comunicazione misuratarispettosa e professionale.

Recensioni negative, risposta obbligata: ignorarle costa più di un tavolo vuoto

La vera forza è rispondere alle critiche con misura, rispetto e professionalità

Sarà opportuno proporre un rimediomagari offrendo un buono omaggio o un sostanziale sconto, affinché l’ospite possa essere incentivato a tornare e rilasciare una nuova - stavolta positiva - recensione. L’immagine del ristorante sarà definita online anche da come comunica con i propri ospiti.

Le recensioni negative come occasione di miglioramento

Non bisogna percepire le recensioni negative come un irritante fastidioma come un modo per comprendere l’esistenza di punti deboli non valutati attentamente, in vari ambiti: dal servizio alla cucina, dalla pulizia alle proposte e ai prezzi del menu. Un’azione volta a una costante analisitramite le critiche degli ospiti - corrette o meno - porterà sicuramente a un netto e progressivo miglioramento del rapporto con i clienti.


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