lunedì 3 novembre 2014

ARRIVANO I CINESI ANCHE PER L'OLIO

Arrivano i cinesi!
Cambio di casacca 
per "Sagra" e "Filippo Berio"
del Gruppo toscano Salov

Un altro pezzo dell’Italia agroalimentare passa in mani straniere.
E ancora una volta è l’olio a “emigrare” dal punto di vista della proprietà in altri Paesi dopo l’acquisizione di Bertolli, Carapelli e Sasso da parte del fondo statunitense CVC Capital Partners, che lo ha “strappato” al gruppo spagnolo SOS.
Il Gruppo cinese Yimin, una sussidiaria del Gruppo Bright Food, ha infatti siglato un accordo per acquisire dalla famiglia Fontana un pacchetto di maggioranza del Gruppo oleario toscano Salov, proprietario dei marchi Sagra e Filippo Berio. Il Gruppo Salov e' specializzato nella produzione e vendita di olio di oliva, olio di semi e prodotti correlati in oltre 60 Paesi, e' leader di mercato in Usa e Uk e genera un giro d'affari di 330 milioni di euro.
La transazione prevede che il colosso del comparto alimentare di base a Shanghai, con un giro d'affari di 17,3 miliardi di dollari, subentri nel controllo della Salov agli storici azionisti della famiglia Fontana, che tuttavia mantiene quote di minoranza, decisa cosi' a rinnovare il proprio impegno per lo sviluppo dell'azienda, accompagnandola anche in questa fase di ulteriore crescita internazionale.














Nessun commento:

Posta un commento