martedì 18 novembre 2014

IL BACCALA' DELLA CASA BALLOTTA

FRA GLI SCENARI DEI COLLI EUGANEI
IL MENÙ DELLA BRIGATA LEGNARO

Quella del prossimo giovedì 20 novembre non è una serata compresa dal calendario ufficiale
che ha caratterizzato gli oltre trenta appuntamenti del Festival Triveneto del Baccalà ma c'è da scommettere che non saranno pochi i commensali che faranno rotta verso i colli Euganei per gustare le diverse declinazioni gastronomiche del baccalà proposte dall'Antica Trattoria Ballotta.
Locale storico d'Italia che con questa cena a base di baccalà vuole dire la sua in tema di preparazioni a base di gadus morhua anche se non è inserito tra i ristoranti di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia che fin da settembre, hanno partecipato alla lunga maratona per portare i loro piatti verso la finalissima con l'assegnazione del Trofeo Tagliapietra. Cena di gala che si svolgerà proprio fra le antiche sale dell'Antica Trattoria e che in quanto locale ospite non ha potuto partecipare alla lunga rassegna gastronomica in onore di uno dei piatti più tipici e rappresentativi del Nordest d'Italia: il baccalà.
Fra gli scenari dei Colli Euganei
Pietanza sopraffina fin da quando fu importato per la prima volta dalle isole norvegesi delle Lofoten dal veneziano Pietro Querini nel '500 e che da quei secoli, è entrato a far parte di una cultura gastronomica tutta triveneta. Tanto da cambiarne il nome sulla carta d'identità per farlo diventare baccalà, contrariamente al resto d'Italia che da merluzzo essiccato ai venti del nord lo chiama stoccafisso. Un antico modo di dire che tuttavia non esclude l'uso del merluzzo dissalato come pure avviene in altre regioni dove di contro, lo stoccafisso non viene preparato come invece d'uso nel Nordest e nelle sue cucine che lo acconciano sui piatti con le ricette storicamente preservate dalle diverse confraternite. Ecco dunque il baccalà alla vicentina, alla cappuccina, mantecato alla veneziana e alla trentina ma anche nelle nuove preparazioni che il Festival Triveneto del Baccalà ha visto sfilare nei cinque anni in cui riesce a calamitare la partecipazione di decine e decine di ristoranti e di chef , nonché la brigata di cucina dell'Antica Trattoria Ballotta.
vinoecibo.it/

Nessun commento:

Posta un commento