martedì 18 novembre 2014

RISTORAZIONE BOLOGNESE RICCA E DI QUALITÀ

Osteria Vini D’Italia
Ai fornelli la giovane 

Irina Steccanella

Bologna è una città che nell’immaginario collettivo offre una ristorazione ricca e di qualità.
Il primo attributo è sempre stato vero, il secondo si sta finalmente facendo strada dopo anni di tradizione poco rispettata e improvvisazione. Come se fosse facile fare delle ottime tagliatelle o degli eccellenti tortellini. Un locale emblematico è di sicuro l’Osteria Vini D’Italia. Irina Steccanella, giovane cuoca di mano sicura e presa dal sacro fuoco dell’ambizione, ha fatto diventare questo locale dalla lunga storia un luogo sicuro dove la bolognesità in cucina si esprime con sicurezza e gusto. Un ambiente semplice, le tovagliette di carta, una cantina ancora in divenire ma discretamente fornita e il servizio spigliato di giovani volenterosi si uniscono a piatti in cui la succulenza incontra il rigore del “come dev’essere”.

Luculliana abbondanza
E allora, ecco dei tortellini in brodo come la città comanda, senza compromessi. E ancora,  le tagliatelle, note per essere tra le migliori del capoluogo felsineo. La cuoca ama le sfide e sconfina con successo in una carbonara praticamente da manuale che prelude alla  costoletta di Mora Romagnola:  un boccone di grande sapida suadenza. Degno alfiere del  brasato, con il suo fondo da manuale, che si rivela una leccornia. Una sequenza di questo calibro calorico non può che avere il suo apice con una squisita zuppa inglese che si concede un servizio in vasetto. E per non lasciare nulla di intentato, perché non un assaggio di ottima torta tenerina?
Piccola nota: le foto che abbiamo scattato raccontano di porzioni ridotte per la nostra dichiarata volontà di assaggiare tante buone cose. I piatti normali, va da sé, seguono un criterio di luculliana abbondanza!
Sui 35 euro, spesi davvero volentieri.
OSTERIA VINI D’ITALIA  Via Emilia Levante 142,  40139 Bologna  telefono: 051-541509  e-mail: info @osteriaviniditaliabologna.it
vini-ditalia.html#sthash.URwcJerL.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento