martedì 29 settembre 2015

IL NATIONAL DAY DEL CILE A EXPO 2015

LA PARATA DEI CARABINEROS 
E IL CONCERTO DEGLI INTI ILLIMANI:
EXPO MILANO 2015 HA  CELEBRATO

 IL NATIONAL DAY DEL CILE

“Lo spazio del Cile a Expo Milano 2015 dimostra l’amore verso il nostro Paese,
la nostra gente e i nostri meravigliosi paesaggi. È un progetto-Paese che ha portato il nostro Padiglione ad essere uno dei più visitati di tutta l’Esposizione”. Con questo video messaggio la presidente del Cile, Michelle Bachelet, ha dato il via alle celebrazioni per il National Day della nazione sudamericana.
Il tradizionale rito dell’alzabandiera è stato accompagnato dagli inni nazionali intonati dalle bande dei Carabinieri italiani e dei Carabineros cileni.

“E’ molto bello che Expo Milano 2015 ci dia l’opportunità di vedere così tanti cadetti, tutti insieme, provenienti dai due Paesi. L’Italia e il Cile sono legati da una storica amicizia, testimoniata dalla perfetta integrazione di cui gode la comunità italiana nel Paese delle Ande - ha commentato Bruno Pasquino, Commissario Generale Expo Milano 2015 -. Quello che il Cile ha organizzato per questa giornata nazionale dimostra la grande importanza che il Paese attribuisce all’Esposizione Universale e l’attenzione verso il suo tema”.
A guidare la delegazione cilena, Denise Pascal Allende, Vice Presidente della Camera dei Deputati,
accompagnata da Andres Rebolledo, Direttore Generale delle Relazioni Economiche Internazionali del Cile, che


ha dichiarato: “Il tema espositivo si presta benissimo a mostrare le eccellenze del nostro Paese al mondo intero. Il Cile è il sedicesimo esportatore mondiale di alimenti. Grazie alla estrema diversità di clima dovuta all’estensione del territorio, è in grado di produrre frutta e verdura tutto l’anno”.

Dal deserto dell’Atacama alla Patagonia, dalle sue verdi vallate centrali alle isole orientali, l’estrema varietà geografica del Cile è la caratteristica principale mostrata dal Padiglione, il cui tema è “El amor de Chile”, ispirato ai versi del poeta Raùl Zurita: “Con oltre 800.000 visitatori abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e ringraziamo l’Italia per la magnifica accoglienza”, ha continuato Rebolledo.
Dopo il saluto del Commissario Unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala, alla delegazione cilena, la celebrazione ufficiale si è conclusa con una esibizione del Bombo Trio, gruppo di musica popolare cilena. La parata dei Carabineros ha poi sfilato lungo il Decumano fino al Padiglione del paese andino. I festeggiamenti culmineranno questa sera con l’attesissimo concerto degli Inti-Illimani Historico presso l’Open Air Theatre.

Nessun commento:

Posta un commento