domenica 20 settembre 2015

VERDICCHIO D'ORO

Verdicchio d'oro 

mezzo secolo 

di riflessioni gastronomiche

Il premio è l'occasione per gustare le migliori etichette del vino simbolo delle Marche
Il Premio nazionale di cultura enogastronomica “Verdicchio d'oro” compie 50 anni, un traguardo importante che si svolgerà dal 19 al 20 settembre, legato ad una tradizione e ad un simbolo delle Marche conosciuto in tutto il mondo che il comune di Staffolo (An) vuole celebrare con uno speciale programma di iniziative. Il traguardo è sufficiente per intuire l'importanza di questo premio e la sua capacità di rinnovarsi. Non si tratta solo della celebrazione del Verdicchio, il vino simbolo della regione, ma è un'occasione per approfondire il tema dell'enogastronomia, del cibo e del territorio
L’evento si propone di mettere a punto nuove strategie e scambiare riflessioni intorno al mondo enogastronomico in tutte le sue possibili declinazioni anche attraverso il dibattito che precede la premiazione. I relatori saranno: lo chef Moreno Cedroni, Alberto Capatti, docente di storia della cucina e della gastronomia all'Università di scienze gastronomiche di Pollenzo (Cn) e curatore dell'autobiografia di Pellegrino Artusi, e la docente di biologia della nutrizione ed Elena Piatti della Facoltà di Farmacia dell'Università di Urbino.
Verdicchio d'oro mezzo secolo di riflessioni…Il premio è l'occasione per gustare le migliori…Le etichette che si potranno gustare durante l'evento sono: Villa Bucci, Verdicchio dei Castelli di Jesi classico riserva Villa Bucci che nell’immaginario collettivo è il re della denominazione, sia dei Castelli di Jesi che del Verdicchio in generale. La Monacesca, Verdicchio di Matelica riserva mirum. Ha nerbo ed acidità e freschezza. Collestefano, Verdicchio di Matelica Collestefano è il Verdicchio “alsaziano”, da alcuni è ritenuto poco tipico, ma le 100 mila bottiglie prodotte annualmente sono vendute in pochi mesi, anche in virtù di un ottimo rapporto qualità prezzo. La Distesa, Verdicchio dei Castelli di Jesi classico riserva Gli Eremi; Colonnara, Verdicchio dei Castelli di Jesi classico superiore Cuprese. La Staffa, Verdicchio dei Castelli di Jesi classico La Staffa, Andrea Felici, Verdicchio dei Castelli di Jesi classico riserva.
 vinoecibo.
Marco Meneghetti

Nessun commento:

Posta un commento