mercoledì 30 settembre 2015

NoTripAdvisor «un freno a questo sistema» dice Al Cantun

NoTripAdvisor 

al ristorante “Al Cantun” 
«Mettiamo un freno

a questo sistema»

Anche il ristorante Al Cantun, di Candia Canavese (To), aderisce
alla campagna #NoTripAdvisor ideata da Italia a Tavola per mettere fine a un sistema che si basa sulle false recensioni e sull’anonimato online. Il titolare de “Al Cantun”: «Sarebbe ora di mettere un freno a questo sistema che scredita persone oneste»

Torniamo a puntare i riflettori su TripAdvisor, il portale americano che con il suo sistema privo di controlli sta gettando nello sconforto molti ristoratori onesti, “premiando” ingiustamente quelli che fanno affidamento solo allacompravendita di recensioni false per scalare le classifiche online.

Luciano Tabbozzi

A denunciare l’ultimo caso di malfunzionamento del portale è il proprietario del ristorante Al Cantun del lago, di Candia Canavese (To), Luciano Tabbozzi (nella foto): «Negli ultimi tre anni - dichiara Luciano Tabozzi - ho ricevuto svariate mail di richieste da parte di non ben identificate società che a pagamento mi offrivano recensioni positive. La più eclatante riguardava la vendita di 10 recensioni a 300 euro. Sarebbe ora di mettere un freno a questo sistema che scredita persone che onestamente tutti i giorni cercano di dare il meglio nel proprio lavoro. Sono socio Uir - Unione italiana ristoratori - e so che anche dall'associazione qualcosa si sta muovendo, ma purtroppo è ancora troppo poco». 

Le offerte da parte di strane società non sono nuove a Italia a Tavola e a chi segue la campagna promossa dalla nostra testata, #NoTripAdvisor, contro i falsi commenti e l’anonimato sul web. All'iniziativa hanno già aderito numerosi ristoratori e gestori di strutture ricettive, oltre ai vertici a livello locale della Confcommercio di Verona e di Genova. Aderire alla campagna è semplicissimo: per ricevere gratuitamente la vetrofania #NoTripAdvisor CLICCA QUI e compila il form; invia poi foto e video all’indirizzo notripadvisor@italiaatavola.net per testimoniare la tua presa di posizione.

Abbiamo già denunciato casi in cui i ristoratori affermavano e provavano di essere stati contattati da organizzazioni fasulle che proponevano pacchetti di recensioni positive, chiaramente inventate. Ma nonostante ciò TripAdvisor non ha cambiato nulla nel suo sistema di gestione, e anzi ha peggiorato la situazione confermando di non potere controllare tutte le recensioni che vengono inserite online.

Basandosi su questa “giustificazione”, lo ricordiamo, il Tar del Lazio ha deciso diannullare la maxi multa da 500mila euro emessa dall’Antitrust nei confronti di TripAdvisor, suscitando ancora più ira tra gli addetti ai lavori nel settore della ristorazione. Parliamo di un portale che dovrebbe accrescere, in positivo, la reputazione di un ristorante di qualità e che invece non controlla nemmeno se i locali che vengono recensiti esistono realmente o sono pure invenzioni.

Lo dimostra l'esperimento a cui ha preso parte anche Italia a Tavola, che insieme a un gruppo di ristoratori ha creato il profilo falso di un ristorante a Moniga del Garda (Bs). Dopo poco il ristorante è balzato ai primi posti in classifica, pur essendo frutto di pura fantasia. In questo caso TripAdvisor ha provveduto a oscurare il profilo del ristorante in causa, ma ci chiediamo: quanti altri casi simili ci saranno stati e ci saranno ancora? 

Per questo motivo continuiamo a insistere sulla necessità di intervenire per bloccare questo sistema distorto. Per il momento dobbiamo “accontentarci” di portare alla luce tutti i casi di diffamazione che ci vengono segnalati, ma la speranza è che presto si possa costituire un pool di avvocati, associazioni di categoria e ristoratori che insieme possano intervenire in maniera concreta per mettere fine alle false recensioni.

Il ristorante Al Cantun del lago offre ai propri ospiti ristoro e armonia in una calda atmosfera cordiale e familiare, che affaccia direttamente sul lago. La ricerca nel gusto e nei sapori della buona tavola e il piacere di sperimentare del cuoco e gestore Luciano Tabbozzi, permettono di assaporare una cucina legata al territorio e alle stagioni. L'offerta comprende piatti tipici realizzati in veste moderna senza trascurare le tradizioni, a partire dalla vasta scelta di antipasti, alle paste, ai pesci di mare e di lago e alle carni scelte ed infine una selezione di formaggi abbinati a ricercate mostarde.
DA ITALIAATAVOLA

Nessun commento:

Posta un commento