domenica 7 febbraio 2016

UNA BERGAMASCA LA CAMPIONESSA BRUNO ALPINA


MOSTRA NAZIONALE 
DELLA RAZZA BRUNA A FIERAGRICOLA
VINCE «ASTRID», ALLEVATA 
DA MICHEL QUISTINI DI OLTRE IL COLLE (BG)

Verona,  febbraio 2016 – Si chiama «Astrid» la campionessa
della 48ª Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Bruna, organizzata da Anarb, in collaborazione con l’Associazione regionale degli allevatori del Veneto e Fieragricola.
La bovina allevata da Michel Quistini, 28 anni, di Oltre Il Colle (Bergamo) ha una produzione annua di 95,9 quintali di latte al 3,60% di grasso e al 3,50% di proteine. Si è aggiudicata il gradino più alto del podio, confrontandosi con altri 150 capi iscritti alla gara.
Campionessa riserva è l’animale «Rival Payo Telly», presentata da Corsini Giuseppe e Francesco di Varsi (Parma), allevamento che si è aggiudicato anche il Trofeo dei Presidenti, con la palma di «Primo allevatore» e «Primo espositore». La produzione di latte annua di «Rival Payo Telly» è stata di 80,3 quintali, al 3,60% di grasso e 3,50% di proteine.
Menzione d’onore per «P.V. Gitano Polly» della società agricola Ponte Vecchio di Vidor (Treviso). La vacca produce oltre 70 quintali al 5,30% di grasso e 3,30% di proteine.
Ringrazia la Fieragricola, «con la quale siamo in completa sintonia e che anche in questa edizione ha saputo migliorare ulteriormente», il presidente di Anarb, Pietro Laterza. Dal numero uno dell’Associazione nazionale della razza Bruna, i complimenti «per l’alto livello degli animali in gara e la grande presenza degli allevatori da tutta Italia».

Grande soddisfazione per Michel Quistini, giovane allevatore di 28 anni della Val Serina, tra la Val Seriana e la Val Bremaba. «Allevare al pascolo, a 1.300 metri di quota, non è certo facile – afferma – ma il mio obiettivo è quello di produrre latte di qualità. E col latte delle mie 45 bovine producono il formaggio Valserina, mentre il 20% lo vendo alla cooperazione. Il mio obiettivo, in questa fase di mercato, è resistere, senza perdere la qualità».  

Nessun commento:

Posta un commento