Al via International
Coffee Tasting 2021,
il concorso del caffè
internazionaleTorna a fine aprile
International Coffee Tasting ,
il concorso internazionale del
caffè, dopo l'edizione
record del 2020 che ha visto in
gara quasi 400 caffè
da 13 paesi. Tra le novità la
categoria Ready-To-Drink
International Coffee Tasting 2021 torna il 29 aprile con la prima sessione di gara. Il concorso tra caffè, nato nel 2006, ha le sue fondamenta nelle valutazioni tecniche dei giudici sensoriali dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), che oggi conta su una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. I giudici operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico.
Dato il suo forte approccio tecnico, International Coffee Tasting è nel suo genere l'evento più rilevante del settore: nel 2020 sono stati valutati con metodo scientifico 367 caffè da 13 paesi. Proprio per continuare a garantire il corretto svolgimento dell’evento, è confermato anche per il 2021 il supporto scientifico del Centro Studi Assaggiatori e della società di consulenza Good Senses.
La novità di quest'anno è l'introduzione della categoria dei Ready-To-Drink, un segmento di prodotti estremamente popolari in alcune aree del mondo, specialmente su alcuni mercati asiatici. Un ulteriore segno di attenzione del concorso alle tendenze del mercato con l'intenzione di continuare a premiare i prodotti migliori con le Gold Medal e, tra loro, il top con le Platinum Medal (tutti i vincitori sono disponibili sul sito con certificato, confezione e chicchi analizzati). E’ stata inoltre confermata la struttura a sessioni che si è dimostrata molto efficace nel distribuire il carico di lavoro dei giudici sensoriali così da permettere valutazioni sempre accurate.
Il regolamento aggiornato e la domanda d'iscrizione sono già disponibili a www.
Chi è l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac)
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) è un'associazione senza fini di lucro che vive delle sole quote sociali. È stato fondato nel 1993 con l'obiettivo di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l'assaggio del caffè. Dalla sua fondazione l'Istituto ha svolto centinaia di corsi ai quali hanno partecipato più di 12.000 allievi da più di 40 paesi nel mondo. Il manuale Espresso Italiano Tasting, edito in italiano e in inglese, è stato tradotto in spagnolo, portoghese, tedesco, francese, russo, giapponese, cinese, coreano e tailandese. L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac) è dotato di un importante comitato scientifico che pianifica la ricerca per garantire l'innovazione del settore: ne fanno parte docenti universitari, tecnici e professionisti. Ha inoltre filiali dirette in Cina, Corea e Giappone. Maggiori informazioni a www.assaggiatoricaffe.org.
Nessun commento:
Posta un commento