lunedì 12 aprile 2021

Pandemia, l'Oms: momento critico. In Italia tasso di positività al 5,1%

 

Pandemia, l'Oms: 

momento critico.
In Italia al 5,1%

tasso di positività 


La pandemia accelera a livello globale, tanto che Vienna e Berlino sono costrette a serrare le fila. Nel frattmpo, nel giorno della manifestazione Io Apro, 9.700 nuovi positivi e 190mila tamponi

Nel giorno in cui a Londra riaprono bar, pub e ristoranti, le altre capitali d'Europa sono alle prese con limitazioni più o meno rigide alle attività economiche e alle libertà individuali nell'inteno di battere il contagio: da Berlino a Vienna, passando per Roma, il panorama è sempre lo stesso.

Da Vienna a Berlino, pandemia al mmento critico

Vienna il lockdown per contrastare la pandemia di Covid-19 proseguirà fino al 2 maggio e, quindi, ben oltre la scadenza prevista per domenica 18 aprile. In Gemania, la cancelliera Angela Merkel ha affermato che per il Paese la terza ondata «forse è la più dura: il numero dei contagi è ancora troppo alto, le terapie si stanno di nuovo avvicinando alla saturazione». Per spezzare l’onda, secondo Merkel, «l’arma più importante che abbiamo è la vaccinazione».

D'altronde, secondo quanto riportato dall'Oms, «a gennaio e febbraio, il mondo ha vissuto 6 settimane consecutive di calo nei casi di Covid-19 in calo. Ora abbiamo visto 7 settimane consecutive di contagi in crescita e 4 settimane di morti in aumento. La scorsa settimana è stato registrato il quarto numero più alto di casi settimanali finora. Questo, nonostante il fatto che ora siano state somministrate più di 780 milioni di dosi di vaccino a livello globale», ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Roma, invece, il problema è stata la manifestazione di insofferenza dei ristoratori di IoApro che si sono riversati in piazza Montecitorio per la seconda volta in pochi giorni.

Il bollettino del 12 aprile

Sono 9.789 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 15.746. Sono invece 358 le vittime in un giorno. Effettuati 190.635 tamponi molecolari e antigenici. Ieri i test erano stati 253.100. Il tasso di positività è del 5,1%, in calo di 1,1 punti rispetto a ieri quando era stato del 6,2%. I pazienti ricoverati nelle rianimazioni sono 3.593, in aumento di 8 unità nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, sono stati 167. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 27.329 persone, in aumento di 78. Iat

© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento