lunedì 28 marzo 2022

Giornata dei Colli Veneti: 200 eventi alla scoperta del patrimonio locale

 

Giornata dei Colli Veneti: 

200 eventi alla scoperta 

del patrimonio locale

Si è tenuta domenica 27 marzo la prima edizione dell'iniziativa che coinvolge 15 Comuni collinari dislocati tra le province di Padova, Treviso, Verona e Vicenza

di Vittorina Fellin

Si è tenuta domenica 27 marzo 2022 la prima Giornata regionale dei Colli Veneti, un’iniziativa, che con oltre 200 eventi in programma, si proponeva di scoprire il ricco patrimonio culturale, storico, naturalistico ed enogastronomico collinare

Visite guidate, passeggiate a piedi e in bicicletta, eventi enogastronomici sono solo alcune delle attività in programma nei 15 Comuni dislocati tra le province di Padova, Treviso, Verona e Vicenza.

Le colline venete Giornata dei Colli Veneti: 200 eventi alla scoperta del patrimonio locale

Le colline venete

Colli Veneti tutti da scoprire 

Un’occasione per scoprire le regioni collinari come luogo di attrazione turistica, in una destinazione che già propone la montagna, il lago, i litorali marini e le città d’arte. Le colline venete, infatti, offrono paesaggi unici, caratterizzati da piccoli borghi, molti dei quali insigniti del titolo di Borgo più bello d’Italia (Arquà Petrarca è un gioiello da scoprire), antiche dimore e luoghi di fede, ma anche un patrimonio culturale fatto di mestieri, tradizioni popolari e produzioni gastronomiche eccellenti. Un patrimonio di biodiversità che qualifica l’offerta enogastronomica e turistica dell’intero territorio.

Sinergie sul territorio 

Unpli Veneto, l’associazione che raccoglie le oltre 530 Pro Loco regionali, ha affidato l’organizzazione degli eventi direttamente ai territori. Una collaborazione sinergica tra importanti territori collinari come le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene oggi Patrimonio Unesco, le Colline della Valpolicellai Colli Berici, solo per citare i più noti.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione della Giornata si svolgerà al Castello di Conegliano alle ore 11 e sarà trasmessa in diretta Facebook sui canali Unpli Veneto Pro Loco.

A Monselice l'Incoming Veneto 

In occasione della Giornata prenderà il via a Monselice, a partire da sabato 26 per terminare lunedì 28 marzo 2022, anche “Incoming Veneto”, la prima edizione della Borsa del Turismo Regionale che vedrà la partecipazione di oltre 50 buyer professionali provenienti da tutta Italia e dall’estero e 10 giornalisti delle maggiori e qualificate testate di turismo.

L’evento sarà un’occasione per promuovere la ripartenza del mercato turistico dopo la mutazione profonda caratterizzata, oltre che nei numeri, anche nella domanda turistica, dalla crisi pandemica degli ultimi due anni

Il programma completo degli eventi è su www.unpliveneto.it

Nessun commento:

Posta un commento