giovedì 29 maggio 2025

Pulizia delle toilette: il biglietto da visita

 

Pulizia delle toilette: 

il biglietto da visita (spesso trascurato) 

di un ristorante

PPulizia delle toilette: il biglietto da visita (spesso trascurato) di un ristorantePiù che un semplice spazio di servizio, le toilette raccontano molto dell'identità e della gestione di un locale. Cura, igiene e funzionalità non sono degli optional: incidono direttamente sulla percezione del cliente e possono determinare il successo o l'insuccesso di un'esperienza gastronomica

di Alberto Presutti
Maestro di Bon Ton dell’ospitalità

Una rubrica dedicata ai Codici comportamentali, che riguardano cioè gli usi, i costumi, le tradizioni e le abitudini, anche nella ristorazione e nell'accoglienza. La rubrica è tenuta dal Maestro Alberto Presutti, uno dei più autorevoli esponenti di Bon Ton e Galateo.

Pulizia delle toilette: il biglietto da visita (spesso trascurato) di un ristorante

Toilette del ristorante: la pulizia è essenziale per la reputazione

La pulizia dei servizi igienici in un ristorante è un elemento cruciale non solo dal punto di vista igienico-sanitario ma anche per l'immagine complessiva e la reputazione del locale. I servizi igienici, da definirsi quali toilette e non bagni, sono, infatti, uno dei principali parametri con cui gli ospiti giudicano la loro esperienza nel ristoranteEntrare in una toilette sporca o trascurata, mancante di carta igienica o con il sapone liquido terminato, compromette irrimediabilmente la percezione del locale, influenzando negativamente da parte degli ospiti la sua valutazione magari precedentemente positiva e pregiudicando la possibilità di ritornare una prossima volta.

La pulizia delle toilette: parametro fondamentale dell'apprezzamento

Secondo studi di settore dedicati a individuare le motivazioni per cui un ospite non ritorna in un localeuna delle prime è trovare una toilette non curata igienicamente e priva di imprescindibile ordine e pulizia, indicando come la valutazione ai fini delle recensioni ne sia totalmente, poi, influenzata. La qualità della pulizia delle toilette è indice della qualità del locale stesso in quanto una toilette ben curata rappresenta il valore dell'attenzione da parte del ristoratore ai propri ospiti. Oltretutto, una toilette sporca può ben fare sorgere dubbi sulle condizioni igieniche generali del localecompresa la cucina, minando la fiducia dell'ospite stesso.

Garantire una continua pulizia delle toilette

Pertanto, la pulizia delle toilette dovrà essere gestita con rigore e professionalità e vistone l'uso continuo da parte degli ospitigià solo per lavarsi le mani, e non solo, comunque, occorre che vi sia persona.

Naturalmente, è importantissimo che gli ambienti delle toilette risultino profumati gradevolmente. Ovviamente, le toilette devono anche assicurare assoluta privacy degli utilizzatori con porte che si chiudono correttamente e con serrature, se a chiave, che non abbiano a bloccarsi facendo prigioniero l'ospiteCurare le toilette risulta, quindi, un aspetto affatto secondario per l'impatto e la reputazione di un locale e non tenerne conto sarebbe un grave errore ai fini della fidelizzazione degli ospiti.

I Codici comportamentali, bon ton e galateo nella ristorazione

Per contatti:

Nessun commento:

Posta un commento