venerdì 13 marzo 2015

OSCAR AL CIBO DI STRADA

Oscar per chi prepara il cibo di strada
A Milano premiati i custodi 

di un'antica tradizione popolare

Da Palermo a Padova, con due "statuette",…In origine significava solo cibo povero,
oggi invece, anche attraverso l’utilizzo di materie prime di qualità e alla capacità creativa degli Street Chef è diventata una vera e propria tradizione gastronomica italiana. Stiamo parlando del “cibo di strada” e in suo onore si è indetto a Milano, presso il Punto Enel in pieno centro città, mercoledì 25 febbraio il primo concorso nazionale Oscar del “Cibo di Strada che vista l'alta qualità delle proposte ha messo in seria difficoltà la speciale giuria nell'assegnazione degli Oscar.
Capitanata da Mauro Rosati – autore del portale Cibodistrada e Direttore Generale della Fondazione Qualivita – composta da quattro donne esperte del mondo dell’enogastronomia: Chiara Maci – Food blogger Chiaramaci.com – Luisanna Messeri – volto di Alice.tv e La Prova del cuoco – Elisa Poli – Giornalista di Repubblica – e Carlotta Girola – Editor Dissapore.com, la commissione ha comunque trovato a quadra assegnando il podio più alto nella classifica generale a “Nino U' Ballerino dal 1802 “ di Palermo con il suo Pani ca' Meusa “schiettu” ; vera istituzione nazionale nel mondo del cibo di strada . Di contro, al secondo posto, la giuria ha riconosciuto quale degno alfiere di un così prestigioso vessillo la non meno blasonata e storica Folperia da Max e Barbara di Padova. Città che a scorrere gli elenchi delle classifiche nelle diverse categorie si ripresenta nuovamente in testa con Ciokkolatte Gelateria Artigianale.

Stella nascente del settore “Dolci e Gelati” di Alessandro Baldinazzo, Lorenzo Zambonin e Guido Zandonà, gelatieri d’eccellenza, che realizzano il loro gelato a mano tutti i giorni, nel punto vendita in Piazza dei Signori. Giusto a qualche passo di distanza dalla Folperia di Massimiliano e Barbara Schiavon. Che con il suo tendone e senza mura attorno, proprio come si conviene dove si prepara il vero cibo di strada, si trova nell'attigua Piazza della Frutta. Tornando alle classifiche se volete divertirvi a scoprire dove trovare tutti gli altri chef di strada e le diverse specialità basta cliccare qui.
Nelle foto: la postazione della Folperia in Piazza della Frutta a Padova, i vincitori padovani alla premiazione milanese . Nella gallery: la giuria al lavoro, l'Oscar e Antonino Buffa noto come  Nino U'Ballerino

Vinoecibo

Nessun commento:

Posta un commento