Romagna Toscana,
nuovo brand turistico
Vacanze all'insegna
di spirito e serenità
Foreste, pascoli, torrenti, luoghi spirituali, eremi medioevali, artigianato artistico, enogastronomia tipica. Sono gli assi nella manica di un nuovo prodotto turistico che si affaccia sul mercato: la Romagna Toscana.
A dar vita al nuovo brand sono stati quindici comuni delle province di Forlì/Cesena e Firenze: Verghereto, Bagno di Romagna, Sarsina, Santa Sofia, Galeata, Premilcuore, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, Dovadola, Castrocaro e Terra del Sole, Tredozio e Modigliana per la Romagna e Marradi, Firenzuola e Palazzuolo per la Toscana.Il marchio Romagna Toscana è già stato registrato (il simbolo è una rocca su un saliscendi di colline) e si affaccia sul mercato con un ricchissimo calendario di iniziative, ma anche, più concretamente, con le prime offerte vacanza, realizzate da sette operatori dell’incoming con il coinvolgimento di una cinquantina di operatori turistici che hanno puntato molto sull’attrattività del prodotto.
A promuovere le offerte, oltre al sito ufficiale www.romagnatoscanaturismo.it, sarà una brochure di 24 pagine a colori, ricca di notizie, informazioni e immagini, stampata in 5mila copie in italiane e in 3mila copie in inglese. Sarà veicolata da Apt Servizi Emilia Romagna durante fiere di settore e workshop e sarà in distribuzione al pubblico negli Uffici Iat dei 15 comuni.
Il nuovo prodotto offrirà ai turisti: un paesaggio ricco di fascino, tra monti, ruscelli, borghi, luoghi della spiritualità, Vie dei Pellegrini, sentieri e abbazie, la città fortezza del Granducato di Toscana Terra del Sole, eremi medioevali, ma anche territori ricchi di storia, cavalieri, re e regine, papi e dinastie.
«Si tratta di un territorio - dice Marianna Tonellato, presidente dell’Associazione Romagna Toscana - con tanti tratti comuni, sia fisici e geografici con paesaggi molto simili. Ma, anche con una storia comune perché le quindici Comunità sono state nei secoli sotto il controllo politico della Repubblica fiorentina, prima, della Signoria dei Medici e del Granducato di Toscana, poi».
«Il Marchio Romagna Toscana - prosegue Liviana Zanetti, Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna - intende far leva sul concetto di patrimonio storico e culturale, portando alla luce la qualità del paesaggio e dei beni culturali. Le somiglianze e le diversità tra i due territori saranno i veri punti di forza per la valorizzazione delle quindici comunità che compongono la Romagna Toscana, e per far emergere la grande ricchezza e la grande bellezza di questo territorio unico».
La Romagna Toscana sarà sinonimo di vacanza dello spirito e della serenità, anche se non necessariamente “seduta”, giacché il territorio è il paradiso dei percorsi trekking e bike che si possono abbinare al benessere termale a Castrocaro Teme e a Bagno di Romagna, ai grandi appuntamenti di cultura come il Plautus Festival a Sarsina e alla qualità della vita e all’ospitalità.
I “Racconti” individuati nella brochure esaltano le tante attrazioni del territorio, da scoprire (grazie anche ad una cartellonistica ad hoc), percorrendo i sentieri di cui è disseminato il paesaggio. Romagna e Toscana costituiscono da sempre una “terra di mezzo” che ha visto combinarsi discendenze celtiche, etrusche, longobarde, romane, bizantine, intrecci tra nobiltà romagnola e stirpi gentilizie toscane.
Per informazioni: www.romagnatoscanaturismo.it
Nessun commento:
Posta un commento