Il risotto
di Joshua Togliani
vince il Premio
Riso Gallo
Èdi Joshua Tongiani, cuoco al ristorante Sadler di Milano, la ricetta vincitrice del Premio Gallo-Specialista del Riso 2019 - il concorso organizzato da Riso Gallo in collaborazione con Ristoranti e Bargiornale.
Il giovane chef ha battuto la concorrenza degli altri dieci finalisti con la ricetta “Risotto con crema di pomodorini gialli, basilico, polvere di pane all’acciuga e bottarga”. Sul secondo e terzo gradino del podio sono saliti Gioele Vacchina dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giovanni Giolitti di Torino, con “Arancino 2.0”, e Alessia Figini dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Carlo Porta di Milano, con “Limoncino”.L’iniziativa, dedicata ai talenti emergenti della ristorazione dai 18 ai 28 anni, conferma l’attenzione di Riso Gallo verso i giovani. Rispetto alla precedente edizione il concorso non si è limitato al classico risotto, ma ha lasciato spazio ad altre ricette della tradizione italiana. Ai concorrenti è stato chiesto infatti di cimentarsi su un tema quanto mai attuale, “Non solo risotti: la grande tradizione della cucina italiana in un piatto a base di riso”, attraverso l’utilizzo a scelta di almeno uno tra i seguenti prodotti di Riso Gallo: Carnaroli Riserva, Venere, Originario, 3 Cereali e Aroma.
La competizione, che ha visto i 10 giovani chef giunti in finale cimentarsi dal vivo con le ricette proposte, è stata arbitrata da una giuria composta dallo chef e maître chocolatier Ernst Knam, da Fabio Pisani (chef patron de Il Luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin), Maddalena Fossati (Direttore de La Cucina Italiana) e Rossella De Stefano (Direttore di Bargiornale).
Per informazioni: www.risogallo.it
Nessun commento:
Posta un commento