Dall'1 al 10 agosto, la Calabria e in particolare il territorio di Cirò (Kr) si preparano a brindare con il Cirò Wine Festival, un evento che celebra una delle Doc più antiche d'Italia e uno dei vini più rappresentativi della regione. Organizzato dal Consorzio di tutela dei Vini Cirò e Melissa, presieduto da Raffaele Librandi, il festival si propone come un viaggio alla scoperta di un territorio ricco di storia, cultura e, soprattutto, di un patrimonio enologico di inestimabile valore.
Calabria in festa con il Cirò Wine FestivalAl Cirò Wine Festival
un viaggio nel cuore del Gaglioppo
Ma il Cirò Wine Festival è molto più di una semplice degustazione; è un'esperienza immersiva che permette ai visitatori di entrare in contatto diretto con il territorio, le persone e le tradizioni che rendono unico il vino di Cirò. Dalle cantine storiche ai giovani vigneron, tutti i protagonisti della filiera vitivinicola saranno coinvolti in un ricco programma di eventi che si svolgeranno tra le vigne, i borghi e le spiagge della costa ionica.
Il Gaglioppo, vitigno autoctono per eccellenza, sarà il protagonista indiscusso del festival. Il Cirò Wine Festival offre però anche l'opportunità di scoprire altre uve che contribuiscono a rendere complesso e affascinante il panorama enologico della zona. Tradizione e innovazione si fondono in un connubio perfetto, dando vita a vini che esprimono al meglio il carattere del territorio.
Il programma del festival è ricco di appuntamenti per tutti i gusti: degustazioni guidate, tour nelle cantine, incontri con i produttori, masterclass tenute da esperti del settore e momenti di convivialità. Tra gli ospiti d'onore di quest'anno, Matteo Gallello, cofondatore del magazine Verticale, che terrà una masterclass dedicata ai caratteri identitari del Cirò.
Cirò Wine Festival, la festa finale a Madonna di Mare
Il gran finale del festival si svolgerà a Madonna di Mare, dove le cantine aderenti al consorzio allestiranno i loro banchi d'assaggio per far degustare le loro migliori etichette. Musica dal vivo, cibo di strada e un'atmosfera festosa faranno da cornice a una serata indimenticabile.
Nessun commento:
Posta un commento