IL GELATO DAY 2026
INCONTRA L’EUROVISION:
NASCE IL PRIMO GUSTO
DEDICATO ALLA MUSICA EUROPEA
Longarone, 1° dicembre 2025 – La Giornata Europea del Gelato Artigianale è pronta a tornare con una
nuova edizione unica nel suo genere, che unisce due grandi simboli della cultura europea: l’arte del gelato artigianale e la potenza espressiva della musica internazionale dell’Eurovision Song Contest, che nel 2026 si terrà a Vienna dal 12 al 16 maggio. Nel corso dell’assemblea Artglace, svoltasi oggi durante l’evento MIG EXPERIENCE a Longarone, è stato ufficialmente annunciato il tema di questa XIV edizione: “Il Gelato che Fa Cantare l’Europa”.
Durante l’assemblea è stato inoltre rieletto il vicepresidente di Artglace, lo spagnolo Mario Masià.
L’incontro si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo di José Gisbert Valls, che in passato ha ricoperto la carica di presidente di Artglace, recentemente scomparso.
Un ponte ideale tra gusto e musica che celebra lo spirito di condivisione, creatività e diversità che accomuna l’Eurovision e il Gelato Day, l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato a un alimento: celebrata ogni anno il 24 marzo, ha l’obiettivo di diffondere e valorizzare la cultura del gelato artigianale, simbolo della tradizione gastronomica europea, coinvolgendo ogni anno migliaia di gelaterie, operatori del settore, appassionati e turisti con eventi, degustazioni e iniziative creative in tutta Europa.
Accanto ai suoi ideatori – Longarone Fiere Dolomiti e Artglace – il Gelato Day vede il supporto delle
principali associazioni e istituzioni del settore.
IL GUSTO DELL’ANNO 2026: MELODY. Come da tradizione, protagonista degli eventi del Gelato Day sarà il
Gusto dell’Anno, che per il 2026 sarà “Melody”: un gelato pensato come una vera e propria composizione
armonica, capace di rappresentare l’Europa attraverso i suoi sapori. La ricetta ufficiale sarà scelta
attraverso un concorso europeo che si terrà durante SIGEP WORLD – The World Expo For Foodservice
Excellence, in programma dal 16 al 20 gennaio 2026 a Rimini Fiera, dove i mastri gelatieri da tutto il
continente si sfideranno reinterpretando il tema musicale dell’edizione. La creazione dovrà celebrare
ingredienti provenienti da diversi Paesi europei, utilizzando materie prime facilmente reperibili,
valorizzando le produzioni locali e le interpretazioni personali dei gelatieri, chiamati a raccontare
un’Europa fatta di gusti, ritmi e contaminazioni.
Il 24 marzo 2026 Melody sarà il protagonista assoluto non solo di coni e coppette, ma anche delle
molteplici iniziative che saranno organizzate in tutta Italia ed Europa per promuovere e valorizzare la
qualità delle produzioni, la cultura gastronomica, la creatività artigianale e lo spirito europeo.
GELATO DAY 2026: VIENNA CAPITALE DEL GUSTO E DELLA MUSICA. Ma non solo. La collaborazione con
l’Eurovision rafforzerà il messaggio di un’Europa unita attraverso l’arte del gusto e della musica, celebrando
professionalità, talento e condivisione, anche con eventi che proseguiranno nel mese di maggio a Vienna.
In linea con il legame di questa edizione con l’Eurovision, infatti, la capitale austriaca si prepara ad
accogliere una serie di iniziative dedicate al Gelato Day.
«Con l’edizione 2026 vogliamo celebrare un’Europa che si esprime attraverso gusto, creatività e
condivisione, unendo due linguaggi universali: il gusto e la musica. Il legame con l’Eurovision Song Contest ci
permette di raccontare il gelato artigianale in una chiave nuova, pop e profondamente europea. “Melody”
incarnerà questa visione: un gusto che rappresenta armonia, dialogo e diversità, proprio come la musica che
unisce milioni di persone – commenta Domenico Belmonte, presidente Artglace. Invitiamo tutti i gelatieri a
farsi ambasciatori di questo spirito, portando il Gelato Day 2026 in ogni angolo del continente e
partecipando anche al concorso europeo in programma a SIGEP World di Rimini, un appuntamento
fondamentale di confronto e valorizzazione del talento artigianale».
Tutti gli aggiornamenti sulla quattordicesima edizione del Gelato Day sono disponibili sul sito www.gelato-
day.com e sulle pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay), Instagram
(@Gelato_Day) e YouTube (https://www.youtube.com/c/GelatoDay).
Tutte le gelaterie d’Italia e d’Europa sono invitate a aderire all’edizione 2026 del Gelato Day registrandosi
sul sito www.gelato-day.com e segnalando tutte le iniziative in programma per il 24 marzo 2026.
***
La Giornata Europea del Gelato Artigianale è l’unica giornata che il Parlamento Europeo abbia finora dedicato ad un
alimento. Celebrata il 24 marzo di ogni anno in tutti i Paesi europei, con eventi, incontri ed iniziative volti a diffondere
la cultura del gelato artigianale, quella del “Gelato Day” è un’occasione unica per contribuire alla valorizzazione di
questo prodotto, alla promozione del sapere artigiano e allo sviluppo della tradizione gastronomica del settore.
Peculiarità del “Gelato Day” è il “Gusto dell’Anno”: per la quattordicesima edizione del Gelato Day del 24 marzo 2026
sarà “Melody”, dedicato all’Eurovision Song Contest, che nel 2026 si terrà a Vienna. L’edizione unisce due mondi
simbolo della cultura europea: la gastronomia artigianale e l’espressione artistica.
Accanto ai suoi ideatori, Longarone Fiere Dolomiti e Artglace, il Gelato Day vede come partner dell’edizione 2026:
ACOMAG - Associazione Nazionale Costruttori Macchine Arredamenti Attrezzature per Gelato, Associazione Italiana
Gelatieri, CNA, Comitato Gelatieri Campani, Confartigianato, Conpait Gelato – Confederazione Pasticceri Italiani,
Federazione Italiana Gelatieri, G.A. - Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di
produzione propria, DMED – Salone della Dieta Mediterranea, G.A.T. – Gelatieri Artigianali del Triveneto,
Ilgelatoartigianale.info, Maestri della Gelateria Italiana, SIGEP WORLD – The World Expo For Foodservice Excellence e
Caffè di Italian Exhibition Group.

Nessun commento:
Posta un commento