COUNT DOWN PER WINE2WINE 2015:
MENO DI 100 GIORNI AL FORUM
SUL BUSINESS DEL VINO
DI VERONAFIERE-VINITALY
Verona Dopo il suo primo lancio nel dicembre 2014, mancano meno di 100 giorni a wine2wine, il primo forum interamente dedicato al
business del vino organizzato da Veronafiere e Vinitaly con la
collaborazione di Federvini ed Unione Italiana Vini (Verona, 2 - 3 dicembre 2015 |
www.wine2wine.net). Nato in risposta all'esigenza del settore di fornire alle
aziende vitivinicole italiane gli strumenti per affrontare i cambiamenti di un
comparto in continua evoluzione, wine2wine è ora pronto a fare un ulteriore
passo avanti con l'introduzione di una serie di nuove iniziative volte ad
aumentare l'esperienza di apprendimento del produttore e la creazione di
maggiori opportunità di networking e di business.
Come lo scorso anno, il programma si presenta suddiviso in diverse
aree tematiche che spaziano dal marketing al web, dagli scenari di mercato
all’export, dal management agli aspetti normativi. I momenti dedicati al
networking alternano le soluzioni proposte dalle più importanti aziende della
filiera con focus specifici su temi inerenti il web e i social network, la
comunicazione, la conoscenza del consumatore, il business matching e molto
altro. Il format della manifestazione è stato ottimizzato per migliorare la
qualità dell’intero progetto: un primo cambiamento è la classificazione dei
seminari come "intermedio" o "avanzato", indicando il grado di tecnicità e la
portata del tema, ampliando così la scelta dei partecipanti in funzione del loro
livello di conoscenza. Nella maggior parte dei casi, il numero dei relatori è
stato ridotto a un massimo di quattro per consentire l’interazione diretta con
il pubblico. L'edizione 2015 comprende inoltre una serie di sessioni
sponsorizzate, per dare voce ai singoli operatori e insieme l'opportunità di
presentare argomenti inerenti al loro settore di
competenza.
L'attenzione di quest'anno sul mercato americano prevede una serie
di seminari dedicati e l’intervento di Daniel Brager – Senior Vice-President
Beverage Alcohol Practice in Nielsen – per una presentazione generale del
panorama USA. Un'analisi più approfondita è affidata poi a Levi Dalton –
conduttore del podcast “I’ll drink to
that” e wine-editor per Eater NY – a capo di un gruppo di acquirenti
statunitensi per introdurre il loro punto di vista sulle tendenze locali e le
opportunità di business.
Tra i focus sui mercati internazionali è di particolare importanza
anche il workshop dedicato al complicato ma interessante mercato svedese, dove
Erica Landin – giornalista che scrive per la più importante rivista enologica in
Svezia – modera grandi nomi dell'industria del vino locale come Sara Norell,
responsabile l'ufficio acquisti di Systembolaget.
Molte sono le sessioni dedicate ai produttori di vino per lo
scambio di informazioni pratiche su come comunicare al meglio il loro vino sui
nuovi mercati attraverso i social media e le strategie di comunicazione
state-of-the-art: tra questi, Robert Joseph, fondatore di Wine International e
redattore presso Meninger's Wine Business International, insieme a Torben
Mottes, VP Product Manager presso Vivino, invitati al tavolo dei relatori per
affrontare il difficile problema di chi sostituirà i critici enologici
tradizionali nel prossimo futuro e a chi produttori e distributori potranno
rivolgersi per un parere affidabile.
Le fasi teoriche sono integrate da una serie di momenti più
pragmatici grazie all'aggiunta di due Business Arenas e una nuova Vinitaly
International Buyers Lounge per favorire gli scambi e gli incontri
b2b.
Tra le novità la possibilità di incontrare gli ambasciatori del
Vinitaly International Academy provenienti da tutto il mondo e costruire una
rete di supporto globale, sessioni di speed dating con i buyer, incontri vis a
vis con importatori di vari paesi per scambiare informazioni e contatti; e
#HireMeVinitaly, un innovativo strumento di speed dating per produttori di vino
italiani e potenziali dipendenti.
Le iscrizioni sono già aperte http://www.wine2wine.net/ iscrizioni (tariffa ridotta per chi si iscrive entro il 30 settembre 2015).
Le aziende che confermano la presenza al prossimo Vinitaly (50° edizione) entro
il 31 agosto 2015, potranno inoltre beneficiare di un ingresso omaggio a
wine2wine, valido per entrambe le giornate. La promozione - un ingresso gratuito
- comprende anche le aziende del settore wine&spirits iscritte ad almeno una
delle prossime tappe di Vinitaly International (Shanghai 18 - 20 settembre 2015;
Hong Kong 5 - 7 novembre 2015 e Vinitaly Russia 16 novembre 2015 – info
disponibili su www.vinitalyinternational.com) .
Nessun commento:
Posta un commento