A Sandrigo Festa del Bacalà
+ ... menu internazionali
Quest'anno
la festa dedicata al tipico piatto vicentino conta due momenti clou.
Il Gran Galà del Bacalà, che apre la sagra il 15 settembre a Sandrigo, e l'evento "Bacco e Baccalà", il 20, con abbinamenti enologici
Il Gran Galà del Bacalà, che apre la sagra il 15 settembre a Sandrigo, e l'evento "Bacco e Baccalà", il 20, con abbinamenti enologici
È dalla collaborazione di due giganti dell’eccellenza enologica e gastronomica, Ais Veneto e la Confraternita del Bacalà, che nasce l’idea di due eventi dedicati al Bacalà, il più celebre piatto della tradizione vicentina e ai vini più adatti per accompagnarlo. Si comincia il 15 settembre con il Gran Galà del Bacalà, serata d’apertura della tradizionale festa del Bacalà organizzata dalla Pro Loco Sandrigo (Vi), per arrivare a una novità di quest’anno: Bacco e Bacalà, evento in agenda per domenica 20 settembre. Il Gran Galà di questa 28ª edizione, ovvero la cena di debutto con le autorità, gli ospiti norvegesi e gli altri invitati internazionali, è dedicato ad Expo e propone perciò un menu dagli echi internazionali: accanto al tradizionale Bacalà alla vicentina sfileranno piatti di altre culture gastronomiche, come il sushi. La selezione dei vini è ovviamente a cura dei sommelier dell’Ais Veneto.
Il momento clou dell’intera sagra, “Bacco e Baccalà” andrà in scena invece il 20 settembre, presso la suggestiva Villa Sesso Schiavo, a Sandrigo (Vi), che dalle 14:30 alle 20:00 richiamerà gli enoappassionati e gli amanti del tradizionale piatto vicentino con una formula nuova: un banco d’assaggio con 100 etichette tra bianchi, rossi e bollicine, proposte in abbinamento a Sua Maestà il Baccalà alla Vicentina. La ricetta seguita è quella approvata dalla confraternita, che prevede solo il merluzzo proveniente dall’isola norvegese di Røst. Oltre a proporre i vini del territorio che tradizionalmente sono associati a questa ricetta, come Vespaiolo, Durello e Tai Rosso, i sommelier di Ais Veneto porteranno la loro Wine Experience Inside, stupendo con nuovi originali abbinamenti che vedranno protagonisti i vini della Franciacorta, i Trento Doc, il Prosecco Superiore, i vini del Collio, dei Colli Euganei, dell'Oltrepò Pavese e molti altri.
Nella barchessa e nelle sale affrescate della villa cinquecentesca, dalle 14:30 alle 20:00, si potranno degustare le etichette del banco d’assaggio, assaggiando cinque diverse versioni del bacalà e una selezione di specialità casearie e di pasticceria. Per chi volesse provare degli accostamenti d’autore, sono previste due degustazioni guidate in cui la pizza al bacalà sarà abbinata ad una birra pils e il carpaccio di merluzzo ad un té mono origine.
Italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento