Accademia
Panino
Italiano
Panino
Italiano
Fin dalla sua nascita, nel 2017, l’Accademia del Panino
Italiano ha lavorato allo studio del Panino sul piano culturale, creando,
assieme al suo Comitato Scientifico, il primo Manifesto e disciplinare del
Panino Italiano. Ha quindi costruito in modo capillare una rete di contatti,
fortificati attraverso eventi, contest, seminari, approfondimenti, corsi,
centinaia di articoli e una prima App: tutti strumenti che potessero diffondere
il più possibile il Panino Italiano come valore culturale, gastronomico e di
mercato, in quanto connettore di molte diverse realtà imprenditoriali.
Il 2020 ha visto finalmente la nascita della Community del Panino. Si tratta di un progetto nato dalla volontà degli esercenti stessi di voler far parte di una realtà concentrata specificamente sul tema del Panino, una sorta di associazione che li valorizzi, dia un riconoscimento al loro lavoro, li rappresenti, li coinvolga direttamente e li ispiri.
È da questa community che nasce il progetto “I Panini della rinascita. Il menu per una nuova unità d’Italia”. A questo si affianca la nascita della PaninoMap, una vera e propria guida digitale che connette i migliori locali di panini, in Italia e all’estero, selezionati secondo un prerequisito fondamentale: il panino espresso, quasi sempre indice di ricerca sul prodotto, identità territoriale, creatività e capacità di food pairing. La PaninoMap ha oggi raggiunto il numero di 3000 locali segnalati. C’è la possibilità di rilasciare recensioni, salvare i locali tra i preferiti, interagire, scaricare coupon e promozioni. Allo stesso modo anche gli esercenti selezionati possono caricare personalmente i propri aggiornamenti di menu, foto, operazioni promozionali. È uno strumento eccezionale in mano ai consumatori e a chi lavora nel mondo del panino per raggiungere il proprio focus target. L’Accademia del Panino Italiano è quindi, prima di tutto, un progetto culturale e un progetto di comunità. Per questo è in costante ricerca di partner importanti, che aiutino a realizzare le sue idee e a renderle sostenibili nel tempo. Idee che vogliono rilanciare il prodotto italiano nel mondo attraverso imprese, consorzi e politiche governative ad hoc.
Le partnership sono infatti la chiave per attuare progetti ambiziosi. Il Panino Italiano è l’icona del Sistema Italia, la forma più comprensibile, accessibile, tracciabile, ricca di storia e spunti culturali di approfondimento che abbiamo a disposizione per dialogare col mondo, facendo viaggiare i nostri differenti valori protetti da un unico contenitore. Sì, perché il panino è un vero e proprio contenitore che tiene assieme tante e diverse realtà contemporaneamente: agricoltura, allevamento, trasformazione del cibo, logistica, grande e piccola distribuzione, consumo domestico, senso dell’accoglienza e dello stile di vita made in Italy. Il Panino Italiano è anzitutto il simbolo della collaborazione e dell’unità di intenti. Per questo le porte dell’Accademia del Panino Italiano sono sempre aperte. L'Assaggio
Il 2020 ha visto finalmente la nascita della Community del Panino. Si tratta di un progetto nato dalla volontà degli esercenti stessi di voler far parte di una realtà concentrata specificamente sul tema del Panino, una sorta di associazione che li valorizzi, dia un riconoscimento al loro lavoro, li rappresenti, li coinvolga direttamente e li ispiri.
È da questa community che nasce il progetto “I Panini della rinascita. Il menu per una nuova unità d’Italia”. A questo si affianca la nascita della PaninoMap, una vera e propria guida digitale che connette i migliori locali di panini, in Italia e all’estero, selezionati secondo un prerequisito fondamentale: il panino espresso, quasi sempre indice di ricerca sul prodotto, identità territoriale, creatività e capacità di food pairing. La PaninoMap ha oggi raggiunto il numero di 3000 locali segnalati. C’è la possibilità di rilasciare recensioni, salvare i locali tra i preferiti, interagire, scaricare coupon e promozioni. Allo stesso modo anche gli esercenti selezionati possono caricare personalmente i propri aggiornamenti di menu, foto, operazioni promozionali. È uno strumento eccezionale in mano ai consumatori e a chi lavora nel mondo del panino per raggiungere il proprio focus target. L’Accademia del Panino Italiano è quindi, prima di tutto, un progetto culturale e un progetto di comunità. Per questo è in costante ricerca di partner importanti, che aiutino a realizzare le sue idee e a renderle sostenibili nel tempo. Idee che vogliono rilanciare il prodotto italiano nel mondo attraverso imprese, consorzi e politiche governative ad hoc.
Le partnership sono infatti la chiave per attuare progetti ambiziosi. Il Panino Italiano è l’icona del Sistema Italia, la forma più comprensibile, accessibile, tracciabile, ricca di storia e spunti culturali di approfondimento che abbiamo a disposizione per dialogare col mondo, facendo viaggiare i nostri differenti valori protetti da un unico contenitore. Sì, perché il panino è un vero e proprio contenitore che tiene assieme tante e diverse realtà contemporaneamente: agricoltura, allevamento, trasformazione del cibo, logistica, grande e piccola distribuzione, consumo domestico, senso dell’accoglienza e dello stile di vita made in Italy. Il Panino Italiano è anzitutto il simbolo della collaborazione e dell’unità di intenti. Per questo le porte dell’Accademia del Panino Italiano sono sempre aperte. L'Assaggio
Barbara Rizzardini
Direttore dell’Accademia del Panino Italiano
Nessun commento:
Posta un commento