Cliccate sul titolo e avrete la visione completa dell'articolo e delle foto
lunedì 28 febbraio 2022
L’orto in inverno
L’orto in inverno
Cavolo strascicato
Come non proporvi, infine, una ricetta tipica della nostra regione: la Toscana. Il cavolo strascicato segue, in tutto e per tutto, la tradizione della cucina popolare regionale, fatta di ricette povere, gustose e sostanziose. Gli ingredienti sono pochi: ovviamente il cavolo, le olive nere, il pomodoro e – per chi vuole aumentare la struttura del piatto – la salsiccia tritata. Per chi, invece, è vegetariano o vegano, il cavolo strascicato può essere consumato tranquillamente senza la parte di carne.
Una volta mondato il cavolo, lo si fa bollire per circa 10 minuti. Dopodiché, in una padella, si fa rosolare la salsiccia in abbondante olio assieme a uno spicchio d’aglio. Si aggiungono poi le cimette di cavolo, il pomodoro pelato e le olive, facendo rosolare e insaporire per qualche minuto. Aggiungete sale e pepe, per poi essere pronti a servire la vostra pietanza in un caldo tegame. E per il vino? Un calice di buona struttura, caldo, morbido e fruttato può fare egregiamente al caso vostro. È il momento di stappare una buona bottiglia di Carpineto Chianti Classico.
Queste sono solo alcune delle ricette d’inverno con cui potrete cimentarvi. Proprio per la loro grande versatilità, gli ortaggi invernali si prestano a tante preparazioni: le frittate, gli sformati, le paste, i contorni. Una varietà pressoché infinita cui abbinare, di volta in volta, il vino più adatto al vostro palato e alle caratteristiche della ricetta.
Nessun commento:
Posta un commento