Ernesto Illy International
Coffee Award
Il Best of the best
viene dall'Honduras
Gli Oscar del caffè consegnati a New York durante la 2ª edizione dell'Ernesto Illy International Coffee Award hanno premiato, tra nove Paesi finalisti, l'Honduras per il miglior caffè del mondo.
Gli altri Paesi in gara, individuati dal laboratorio qualità illy di Trieste tra i raccolti della stagione 2016/17, erano Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, India, Nicaragua e Ruanda.Per ogni Paese sono stati scelti tre tra i migliori lotti di caffè. I vari prodotti sono stati degustati all'Onu da una giuria internazionale indipendente, che in fase conclusiva ha scelto i chicchi coltivati da José Abelardo Diaz Enamorado dell'Honduras come il Best of the best, premio consegnato nel corso di una serata alla Public Library di Manhattan.
Il riconoscimento viene attribuito dall'azienda triestina ai coltivatori che si sono distinti in termini di qualità sostenibile: questo premio sottolinea in sostanza l'importanza di lavorare mano nella mano con i produttori per continuare a perseguire il sogno di offrire il migliore caffè al mondo.
«È un onore e un piacere riconoscere il successo di Díaz Enamorado, e di tutti i nostri finalisti - ha commentato all'Ansa Andrea Illy, presidente di Illycaffè - che è quello di produrre il caffè della più alta qualità nel mondo attraverso metodi sostenibili. Essere alle Nazioni Unite è simbolico. Questa mattina c'è stato un seminario su sviluppo sostenibile, innovazione per la sostenibilità e adattamento alla minaccia del cambiamento climatico, che ha avuto una risposta moto positiva».
A suo parere «è importante perseverare su queste iniziative», ma la situazione è positiva: «Il mercato del caffe cresce, ci sono sempre più consumatori, ormai è chiaro che fa bene alla salute e allunga la vita, e con questo premio possiamo stimolare i Paesi in tutto il mondo a fare meglio».
italiaatavola
Per informazioni: www.illy.com
Nessun commento:
Posta un commento