lunedì 30 ottobre 2017

Quando il brand fa la storia dell’acqua

Quando il brand 

fa la storia 

dell’acqua


Norda, Sangemini e Gaudianello hanno una lunga e prestigiosa storia anche a livello di comunicazione. Un’immagine ben conosciuta dai consumatori che oggi rivive ed è valorizzata da un progetto di marketing senza paragoni. 

Acque Minerali d’Italia, la Corporate Brand che raggruppa le tre principali società “beverage” della famiglia Pessina (Norda, Sangemini e Gaudianello) si propone sul mercato con un’immagine innovativa, in sintonia con il concept di marketing che è alla base del progetto: indicare la centralità strategica del gruppo senza sacrificare le singole identità. E che identità! Si tratta infatti di tre marchi ricchi di prestigio, che hanno fatto e continuano a fare la storia del settore delle acque minerali, anche e soprattutto nel canale Horeca.

(Quando il brand fa la storia dell’acqua)

Anche oggi i tre brand hanno un loro posizionamento specifico a livello di comunicazione: Norda fa riferimento al benessere quotidiano; Gaudianello, effervescente naturale di origine vulcanica, sottolinea il suo “gusto mediterraneo”; e infine Sangemini, sulla base delle caratteristiche uniche della sua composizione, è a ragione definita “acqua alimento”. Identità fra loro differenti, che permettono al consumatore una scelta consapevole in ragione delle proprie necessità e richieste, da qui infatti il claim unificante di Acque Minerali d’Italia: “Bevi consapevolmente”.

(Quando il brand fa la storia dell’acqua)

Norda, Sangemini e Gaudianello non solo hanno caratteristiche specifiche, ma la loro presenza sul mercato è stata da sempre caratterizzata da un impegno di comunicazione importante, che le ha rese famose e riconoscibili al pubblico, sugli scaffali dei punti vendita come sulle tavole dei migliori ristoranti. Si può dire a ragione che Sangemini e Gaudianello, entrambe con una storia di oltre 100 anni dove anche il termalismo ha giocato un ruolo positivo, hanno accompagnato il loro successo con messaggi entrati di diritto nella cultura pubblicitaria italiana. Norda è un brand anagraficamente più giovane (1968, l’anno prossimo compirà quindi 50 anni), ma ha sviluppato anch’esso fin dalla nascita un forte impegno di comunicazione, ampliando lo scenario di intervento, ad esempio, alle collaborazioni sportive e tutte di alto livello. Norda è stata inoltre la prima realtà del settore ad associare direttamente la sua identità alla montagna in forme pubblicitariamente moderne.

(Quando il brand fa la storia dell’acqua)

Ed ora tutto questo patrimonio esperienziale dei tre brand ha trovato un percorso innovativo con Acque Minerali d’Italia. Una proposta che, non a caso, ha dato una positiva “scossa” al settore, anche perché il progetto intende ridisegnare in modo più corretto ed efficace l’immagine stessa dell’acqua minerale in Italia. Da qui anche le nuove campagne di comunicazione, che abbinano sapientemente carta stampata (sui più diffusi quotidiani), pubblicità dinamica, sponsoring, tv e merchandising. Una campagna plurisoggetto, dove ogni brand parla ai consumatori con il suo linguaggio e con contenuti specifici, restando però fedele ad una riconoscibilità di gruppo: il più completo riferimento per un mercato sempre più propenso a soddisfare le differenti necessità e gusti dei consumatori.

(Quando il brand fa la storia dell’acqua)

Per informazioni: www.acquemineraliditalia.it
ITALIAATAVOLA

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