Metti un paese che non c’è, senza centro ne piazza, il caseggiato sui fianchi della strada
che scende giù in Costiera Amalfitana. Un territorio stupefacente, dove fette di terra, muri a secco e roccia accolgono le vigne delle locali uve Ripoli, Fenile, Ginestra, nate dalla roccia e sdraiate in orizzontale su pergole tra cielo e mare. Metti un vino non replicabile e sei a Furore alle Cantine Marisa Cuomo.
Ad un anno dal matrimonio Andrea Ferraioli fa dono a sua moglie Marisa della nascente azienda vitivinicola, a suggellare il loro legame e tacitamente quello con la loro terra. Uomo caparbio, il “furore” è insito in lui, decide di sfidare l’impervio territorio e quanti non credevano nella unicità degli antichi vitigni autoctoni di Furore. Oggi come allora semplici e disponibili, Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo, lavorano in prima persona sia in vigna che in cantina, attenti e professionali, i prestigiosi riconoscimenti ai loro vini estremi non li hanno cambiati, con piacere raccontano la storia della azienda che è andata di passo con la loro vita di coppia.
I vini Costa d’Amalfi Doc Marisa Cuomo, riescono ad avvicinare l’immaginario al territorio di roccia e di mare ogni tanto interrotto dal vigore della macchia mediterranea. Fiorduva, punta di diamante, vino bianco longevo dai vitigni Fenile, Ginestra e Ripoli, dorato e lucente, nonostante l’uso del legno al naso esplode di frutta agrumata e floreale selvatico, si allunga in delicate note speziate, diretto nella freschezza che permane nella beva, un elegante calice equilibrato ed armonico, sicuramente irresistibile.
Cantine Marisa Cuomo Via G.B. Lama 16/18 – Furore (SA) Tel. 089 830348 – Fax 089 8304014
info@marisacuomo.com –www.marisacuomo.com
info@marisacuomo.com –www.marisacuomo.com
Nessun commento:
Posta un commento