Traquair Ale,
House e Jacobite
Birre scozzesi
dall'animo complesso
La birra Traquair House Ale, dall'anima scura e corposa, può anche essere definita una birra della “rinascita”, mentre la Jacobite Ale si ispira al 250° anniversario della rivolta giacobina (la ricetta però è del '600).
C’è un posto in Scozia chiamato Traquair House, un maniero nato nel 1491 che il conte di Buchan decise di costruire per il figlio. Sin dal principio qui venne ospitata una piccola produzione di birra, inizialmente all’interno delle cucine, ma venne via via ampliata fino all’inizio del ‘700, con la creazione di un birrificio indipendente con caldaia di rame e tini di fermentazione in rovere.Poi la produzione cessò ma le attrezzature vennero sempre conservate in ottimo stato, fino a quando vennero riprese in mano da Peter Maxwell Stuart, discendente di ventesima generazione del conte di Buchan, volenteroso di riprendere in mano la tradizione birraria di Traquair. Detto fatto ed ecco di nuovo in vita la Traquair House, tutto come prima.
Venne poi il tempo della figlia Catherine, oggi alla guida di Traquair, che produce le House Ale e Jacobite Ale con gli strumenti e il know how trasmessole dal padre, mantenendo la produzione sotto i mille hl annui e la fama di sempre.
La birra della “rinascita” è stata Traquair House Ale, con la sua anima scura e corposa, le note di malto e frutta, la bevuta che sa di prugne, vaniglia, sherry e il tenore alcolico pari al 7,2%. Con lei la sorella ancora più ricca e complessa, la Traquair Jacobite Ale, nata nel 1995 per celebrare il 250° anniversario della rivolta giacobina ma, in realtà, frutto di una ricetta del Seicento: 8% di volume alcolico, toni tostati e luppoli inglesi. La freschezza è data dall’uso del coriandolo, in bocca è ben bilanciata tra dolce e amaro, e il cioccolato con la frutta sotto spirito predominano. Due grandi birre capaci di affinare nel tempo, un patrimonio della storia brassicola scozzese.
Per informazioni: www.traquair.co.uk
di Giovanni Angelucci
Nessun commento:
Posta un commento