mercoledì 18 ottobre 2017

Ein Prosit, 100 eventi in programma

Ein Prosit, 100 eventi
in programma
Tema dell’anno,
“Le contaminazioni”


Ein Prosit è la manifestazione che si terrà per la 19ª volta dal 19 al 22 ottobre a Malborghetto (Ud), a due passi dal confine con l’Austria. “Le contaminazioni” è il tema di quest’anno con 100 appuntamenti in calendario. 

Un appuntamento che segue il trend avviato lungo tutto lo stivale dove è un proliferare continuo di eventi enogastronomici. Da un po’ di tempo moltissimi si sono arricchiti di degustazioni guidate, di show coking e chi più ne ha più ne metta. E il pubblico accorre, è interessato, ha voglia di scoprire e di imparare. Questo è un grande passo avanti per il nostro Paese dove l’enogastronomia è un fattore trainante dell’economia.

(Ein Prosit, 100 appuntamenti in programma Tema dell’anno Le contaminazioni)
(foto: Fabrice Gallina)
Ein Prosit si potrà scegliere tra 7 percorsi così suddivisi: Itinerari del gusto (da giovedì 19 a domenica 22 ottobre): eventi di punta di Ein Prosit, sono le straordinarie cene in programma nei ristoranti del Tarvisiano, in cui la grande cucina incontra i vini regionali del Friuli Venezia Giulia grazie all’esperienza di alcuni tra i più importanti, affermati e innovativi chef del panorama italiano e internazionale. 20 le stelle presenti alla 19ª edizione.

Mostra assaggio (sabato 21 e domenica 22 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00): si terrà nelle sale del cinquecentesco Palazzo Veneziano di Malborghetto e si comporrà di due sezioni: “Vigneto” per i produttori di vino che presenteranno ognuno 4 tipologie di vino della loro produzione e “Culinaria” per i produttori gastronomici. 150 le aziende enogastronomiche in mostra che offriranno ai visitatori assaggi delle loro specialità.

Degustazioni guidate (sabato 21 e domenica 22 ottobre): percorso con l’obiettivo di suggerire un approccio corretto al vino conducendo passo dopo passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e le peculiarità dei vini o delle birre presentate e dei loro produttori. Gli appuntamenti, che si terranno a Palazzo Veneziano, sono curati da importanti e storiche firme del giornalismo enologico italiano quali Annibali, Bellini, Castagno, Castellano, Cossater, Gardini, Ianna, Lupetti, Sangiorgi, Signoroni, Savioli e Vizzari.

(Ein Prosit, 100 appuntamenti in programma Tema dell’anno Le contaminazioni)

Incontri e laboratori (sabato 21 e domenica 22 ottobre): un’occasione unica per conoscere meglio gli aspetti del mondo del vino e della gastronomia nazionale. Gli incontri che si terranno tra Casa Oberrichter, Palazzo Veneziano e l’ad Fort Hensel avranno come protagonisti il Maestro italiano della pasticceria Corrado Assenza, Renato Grando, il friulano Bepi Pucciarelli, Bernardo Pasquali con quattro diversi laboratori sui formaggi, Renato Bosco, Albert Sapere con la mozzarella di Bufala ed Enzo e Paolo Vizzari delle Guide dell’Espresso che guideranno gli imperdibili show cooking con grandi chef stellati nazionali.

Welcome home (giovedì 19 e venerdì 20 ottobre): quattro case del Tarvisiano ospiteranno altrettanti chef (Andrea Canton de La Primula di San Quirino, Alessandro Gavagna de La Subida di Cormons, Alessio Devidè dell’Osteria Altran ed i fratelli Costardi del Ristorante da Cinzia) per serate che rimarranno memorabili.

La cucina della Val Canale (da mercoledì 18 a domenica 22 ottobre): i ristoratori della Valcanale prepareranno una proposta di “Menu Assaggio” abbinata ai vini delle aziende presenti alla manifestazione, ideata appositamente per Ein Prosit. Cena inaugurale mercoledì 18 organizzata da tutti i ristoratori della vallata.

Special Events (sabato 21 e domenica 22 ottobre): le specialità del Food Truck a partire dalle ore 12.00 a Malborghetto, meeting, presentazione di libri, food & shopping lungo la centralissima via Roma a Tarvisio nei negozi di abbigliamento Reporter’s ed Elle Boutique; food & music al locale Tizio & Caio con bartender e dj set.

Vinibuoni d’Italia sarà presente all’evento con Enoteca Italia e la realizzazione di cinque Laboratori del gusto finalizzati ad approfondire la conoscenza di alcune eccellenze enologiche autoctone abbinate a prodotti del paniere gastronomico italiano. Presso Enoteca Italia, ospitata nelle sale al pianoterra del Palazzo Veneziano, si potrà degustare una selezione dei vini recensiti nell’edizione 2018 della guida Vinibuoni d’Italia. A disposizione del pubblico ci saranno più di 270 etichette di vini, tra cui una selezione di bollicine Metodo Classico, in rappresentanza di tutti i territori italiani a vocazione enologica.
di Liliana Savioli

Per informazioni: www.einprosit.org

Nessun commento:

Posta un commento