Blonde Hells Otus B5
Competenza,
passione
e giusti
ingredienti
Produrre birra artigianale significa impiegare cura e creatività per realizzare birre caratterizzate da forte personalità. Per farlo è necessaria non solo una profonda conoscenza di materie prime e processi produttivi.
Si devono manipolare con perizia gli ingredienti e stabilire metodologie perfettamente riproducibili, in modo che ogni birra presenti le medesime caratteristiche in qualunque momento venga prodotta. Negli ultimi decenni l’industria ha uniformato il gusto della birra cercando lo standard minimo di soddisfazione della massa dei consumatori, per comprimere i costi.Il birrificio artigianale, al contrario, tende all’unicità dei propri prodotti, restituisce alla birra la sua originale potenza organolettica, esplorando le infinite varianti del gusto che derivano dalla qualità degli ingredienti e dalla loro combinazione nelle tecniche di produzione. È esattamente questo che fa un bravo birraio artigianale: intuisce, sperimenta, verifica, corregge e rifinisce, in un ciclo senza fine, unendo creatività e rigore tecnico. Si confronta con gli altri produttori e lavora immaginando il momento in cui il consumatore, alzando il bicchiere, sarà sedotto dal colore, dalla schiuma e dal profumo e poi la sua sorpresa al primo sorso.
La Blonde Hells Otus B5 riassume questa filosofia: competenza, passione e giusti ingredienti. È una birra chiara, a bassa fermentazione, che prende ispirazione dalle Hell tedesche. La ricetta prevede malto Pils, Carapils e Monaco 2, mentre il luppolo è rappresentato dal tedesco Magnum e dal ceco Saaz.
È una birra essenziale, che trova nell’equilibrio la sua qualità distintiva. Profumi piacevolmente erbacei e dal sapore leggermente mieloso. Non impegna e non stanca. La schiuma è fine e compatta, aderente e persistente. L’aspetto può essere velato per la presenza dei lieviti. Il colore è oro carico. Al naso si percepiscono la leggerezza dei profumi del malto Pils, che ricordano pane fresco e miele millefiori, rinfrescati dalle note delicate di erba e spezie del luppolo.
In bocca sorprendono la sua morbidezza e rotondità, difficili da ottenere in queste tipologie di birra dotate di tenore alcolico moderato. Aromaticamente è molto fine e gradevole. Finale non amaro e acidità bilanciata dalla dolcezza del malto. Il tenore alcolico è contenuto (5°). Disponibile in bottiglie da 50 cl e in fusto da 24 litri.
di Andrea Lupini
Nessun commento:
Posta un commento