Junk food
o una più sana
insalata?
Dipayan Biswas |
Il volume
della musica
influenza la scelta
Un sottofondo musicale soft ha un effetto calmante e ci rende più consapevoli di ciò che ordiniamo: questo in genere comporta scelte più saluteri, come un'insalata. Situazione diversa con volume della musica alto.
In questo caso aumentano stimolazione e stress, il che ci porta a desiderare pietanze meno sane. A rivelarlo è uno studio dell'Università of South Florida, pubblicato sulla rivista Journal of the Academy of Marketing Science.
foto: Ansa
«I ristoranti e i supermercati - evidenzia Dipayan Biswas, del Muma College of Business della University of South Florida - possono utilizzare la musica ambient in modo strategico per influenzare il comportamento di acquisto dei consumatori».Biswas ha condotto lo studio in un bar di Stoccolma (Svezia) dove sono stati suonati diversi generi musicali in un loop separatamente a 55 decibel e a 70 decibel. Le varie voci del menu sono state codificate come sane, non salutari e neutre (categoria utilizzata ad esempio per bevande come caffè e tè).
Durante l'esperimento condotto per diverse ore in più giorni, i ricercatori hanno scoperto che il 20% in più di clienti del ristorante aveva ordinato qualcosa di poco sano quando esposto a una musica tendenzialmente più forte, rispetto a coloro che avevano cenato in un contesto con una musica ambientale più "soft".
Nessun commento:
Posta un commento