mercoledì 30 gennaio 2019

I 3 Pecorini tra i protagonisti del Winter Fancy Food Show

I 3 Pecorini 

tra i protagonisti
del Winter Fancy 

Food Show

 I Consorzi di tutela dei 3 formaggi Dop Pecorino Romano, Pecorino Sardo e Fiore Sardo hanno fatto ritorno negli Usa per raccontare alle migliaia di visitatori della manifestazione di San Francisco il progetto 3 Pecorini. 

Questo progetto mira a promuovere i 3 formaggi Dop nei Paesi target di Stati Uniti, Italia, Germania, Regno Unito e Francia. Il festival si è svolto dal 13 al 15 gennaio.

(I 3 Pecorini tra i protagonisti del Winter Fancy Food Show)

Questa campagna è nata grazie alla collaborazione dei 3 consorzi e ha come obiettivo la promozione delle 3 denominazioni, che garantiscono origine, unicità ed eccellenza. Il messaggio è uno e d'impatto: "Non le solite pecore. Non i soliti formaggi".

Allo stand dei 3 Pecorini allestito all'interno del Padiglione Italia i visitatori hanno potuto conoscere le differenze e la qualità dei singoli prodotti: l'aromatico Pecorino Romano Dop, il delicato Pecorino Sardo Dop dolce, il più deciso Pecorino Sardo Dop maturo e l'intenso Fiore Sardo Dop. Una vetrina di tutto rispetto al Moscone Center di San Francisco, che ha ospitato migliaia di professionisti da tutto il mondo.

(I 3 Pecorini tra i protagonisti del Winter Fancy Food Show)

La Sardegna è oggi la prima regione italiana per numero di capi ovini da latte con oltre 3 milioni di pecore e la produzione di formaggi ovini Dop è in continuo aumento. Infatti il Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano Dop riporta una produzione, per l'annata casearia 2017-2018, pari a 34.167 tonnellate e un incremento del 22% rispetto allo stesso periodo dell'annata precedente.

(I 3 Pecorini tra i protagonisti del Winter Fancy Food Show)

Così anche il Pecorino Sardo Dop conferma dati in crescita: per il periodo gennaio-settembre 2018 parla di 190-549 forme di Pecorino Sardo Dolce e 267.804 forme di Pecorino Sardo Maturo, con un incremento rispettivamente del 4% e del 10,5% rispetto allo stesso periodo del 2017. Buoni risultati (166.350 forme prodotte) anche per il Fore Sardo Dop, sempre in riferimento al periodo gennaio-settembre 2018.

(I 3 Pecorini tra i protagonisti del Winter Fancy Food Show)

Per quanto riguarda infine il mercato Usa, oltre 8.500 tonnellate di formaggi pecorini sono state importante da gennaio a ottobre del 2018, per un valore in crescita del 40% rispetto all'anno precedente.

Per informazioni: www.3pecorini.com

Nessun commento:

Posta un commento