mercoledì 4 giugno 2014

MAPPE SENSORIALI: UN ESPRESSO

Come si fanno 
le mappe sensoriali

Ogni assaggiatore si forma in mente una mappa di ciò che percepisce,
sulla base della quale orienta le proprie scelte: questa mappa è soggettiva e personale, ma mettendo insieme i percorsi di più persone si può ottenere una guida utile anche a chi non ha avuto ancora occasione di assaggiare.
In questa rubrica riportiamo delle recensioni di prodotti ad alto valore sensoriale costruite con un metodo innovativo di analisi sensoriale: le mappe mentali (vedasi L'Assaggio 23/2008, p. 7s.).
Ogni descrizione risulta dalla sintesi delle mappe mentali espresse liberamente, individualmente e alla cieca da un gruppo di giudici qualificati.
Mappa sensoriale: l'espresso 
della Torrefazione Paranà
Aspetto: una soffice crema color nocciola di finissima tessitura lascia correre la mente alla morbida superficie di un creme caramel adornata da avvincenti tigrature.
Gusto e tatto: un caldo sciroppo ben bilanciato nell'acido e l'amaro scivola in gola con soddisfazione sorso dopo sorso.
Aroma: un espresso elegante e vigoroso, vitale e raffinato, importante, ma privo di asperità. Intensi aromi di frutta (agrumi e frutta a nocciolo) e fiori (bianchi e gialli) giungono repentini insieme a quelli della frutta secca (nocciola e mandorla), a note tostate di fave di cacao, di cereali e di vaniglia per terminare in esotiche note speziate (cannella e liquirizia).
Viverlo: quotidiano e familiare da gustare tutti i giorni, a casa o al bar di fiducia insieme a un croissant alla crema o al ristorante in seguito a un ricco pranzo tra amici o al termine di un incontro di lavoro. O, perchè no, il venerdì sera prima di trascorrere una serata nella movida in un locale di qualità accompagnato da un biscottino al burro.
L'autore: preciso ed elegante, un uomo che fa le cose bene tutti i giorni ed è aperto al mondo. Che sa guardare alla gente, ma anche spingerla verso nuovi orizzonti del gusto.
www.caffeparana.it

Nessun commento:

Posta un commento