domenica 21 giugno 2020

L’Italia del vino Friuli, mix di eleganza e freschezza

L’Italia del vino
Friuli, mix 

di eleganza 

e freschezza

La cucina friulana si basa su piatti della tradizione contadina, che ben si accompagnano a vini corposi, versatili e nel contempo eleganti come quelli di Livio Felluga, Specogna e Paraschos.
Una regione straordinaria che non ha bisogno di grandi presentazioni, famosa per l’eleganza e la freschezza dei sui vini, grandi bianchi e grandi rossi che nascono in questa terra grazie ad una lunga esperienza enologica. A livello enogastronomico il Friuli Venezia Giulia vanta piatti importanti, nati dalla tradizione contadina, rustica, al giorno d’oggi riproposto nella veste classica o rivisitati in chiave moderna. Come accompagnamento ho scelto dei vini particolarmente versatili ma simbolici per lo stile enologico della regione. La territorialità è molto importante, fondamentale per riuscire a garantire un’impronta identificativa per la degustazione sia del cibo che del vino.
I piatti sono di Martin Mairhofer, cuoco e fondatore del network CookArt Social World.
Terre Alte 2018 Livio Felluga
Varietà: Sauvignon, Pinot bianco, Friulano
Età del vigneto: 50 anni
Zona di produzione: Docg Rosazzo
Produzione: 43mila bottiglie
Abbinamento suggerito: Uovo fritto, pane di segale, pancetta

Uovo fritto, pane di segale, pancetta - L’Italia del vino Friuli, mix di eleganza e freschezza
Uovo fritto, pane di segale, pancetta

Un vino storico, un grande simbolo del territorio. Prima annata 1981 nato con l’idea di creare qualcosa di duraturo nel tempo, infatti il Terre Alte è uno di quei vini che riescono fin da subito soddisfare il palato ma che hanno anche un potenziale d’invecchiamento incredibile. Grande fragranza aromatica, non esuberante, soffice e pulito. Al palato tagliente ma allo stesso tempo morbido. Viene semplice la combinazione e l’abbinamento ad un piatto anche impegnativo come questo uovo, data la complessità e completezza di questo importante vino.


Friuli Colli Orientali Doc “Duality” 2017 Specogna
Varietà: 100% Sauvignon Blanc
Età vigneto: 25 anni di media
Zona di produzione: Collina Rocca Bernarda in Corno di Rosazzo
Produzione: 3mila bottiglie
Abbinamento suggerito: Tacos, chorizo, salmone, ribes rosso

Tacos, chorizo, salmone, ribes rosso - L’Italia del vino Friuli, mix di eleganza e freschezza
Tacos, chorizo, salmone, ribes rosso

Sauvignon classico ed espressivo, morbido al palato e coinvolgente. Al naso leggermente esotico con un ricordo di sambuco, ortica e fiori bianchi. In bocca un’acidità importante ci garantisce precisione e linearità, molto importante per riuscire a garantire al vino una versatilità sufficiente all’accompagnamento a questo semplice ma particolare piatto. Ottimo finale, fresco e lungo riesce a neutralizzare la parte grassa del salmone combinandosi con le spezie del chorizo esaltando la varietalità del vino.


Merlot 2016 Paraschos
Varietà: 100% Merlot
Età vigneto: 80 anni circa
Zona di produzione: San Floriano del Collio
Produzione: 1.500 bottiglie
Abbinamento suggerito: Petto di piccione, patate, caviale di balsamico e miele

L’Italia del vino Friuli, mix di eleganza e freschezza
Petto di piccione, patate, caviale di balsamico e miele

Un merlot muscoloso, morbido, importante. Una rappresentazione perfetta di questo famoso vitigno internazionale che come sapete è sempre sinonimo di morbidezza e rotondità, in questo caso oltre alle sue classiche caratteristiche riconosciamo un naso con profumi più grintosi, freschi, che vanno a esaltare la piccola frutta rossa in particolare i mirtilli, combinandosi bene con una nota fresca di fiori viola e spezie balsamiche. Al palato coinvolgente e di grande struttura. I tannini, assieme al corpo e l’acidità, si amalgamano tra loro in un connubio perfetto che garantisce eleganza e profondità.
di Eros Teboni
Miglior sommelier del mondo Wsa 2018
Eros Teboni
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento