lunedì 22 giugno 2020

Grana Padano e Baldrighi 21 anni di crescita della Dop

Grana Padano 

e Baldrighi
21 anni di crescita 

della Dop


Nicola Cesare Baldrighi lascia la presidenza del Consorzio dopo avere portato il formaggio ad essere la Dop più venduta al mondo. L'annuncio ufficiale all'assemblea a VeronaFiere. A giorni la nomina del successore .

«Dopo 21 anni di presidenza lascio la guida del Consorzio pieno di soddisfazione per quanto, insieme agli associati e alla grande squadra del Consorzio, abbiamo fatto insieme». Con queste parole Nicola Cesare Baldrighi ha chiuso il suo lungo e positivo periodo al vertice del sistema Grana Padano, del prodotto Dop più venduto al mondo. L’occasione è stata quella 2019 durante la 21ª assemblea generale del Consorzio, tenutasi oggi alla Fiera di Verona con un allestimento per il covid-19, che ha poi eletto il nuovo consiglio direttivo, il quale nei prossimi giorni eleggerà il nuovo presidente (quasi sicuramente un esponente del mondo della cooperazione). Per tutte le parole di ringraziamento e la sottolineatura di “lungimiranza” espresse da Giorgio Mercuri, presidente di Alleanza Cooperative Agroalimentari.

L'assemblea di Grana Padano a VeronaFiere - Grana Padano e Baldrighi21 anni di crescita della Dop
L'assemblea di Grana Padano a VeronaFiere

Si è trattato di un appuntamento in cui si è fatto il punto sullo stato di saluto del formaggio più prodotto in Italia, con non pochi momenti di emozione per i riconoscimenti rivolti al presidente uscente, figura di riferimento per prestigio e carisma in tutto il mondo lattiero caseario. «È stato un 2019 in crescita per il Grana Padano, che si conferma il prodotto Dop più consumato al mondo con un totale di 5.164.759 forme prodotte (+4,70% rispetto al 2018), di cui 2.051.125 destinate all’export (+4,38%). Numeri incoraggianti che però dobbiamo leggere alla luce della situazione attuale. A causa dell’emergenza Covid-19, siamo chiamati a riflettere sul cambiamento delle tendenze rispetto agli stili di vita e sul fatto che per il 2020 prevediamo risultati ben lontani da quelli del 2019. Il nostro obiettivo, oggi, deve essere il contenimento produttivo, adeguandoci agli inevitabili minori consumi che derivano dalla contrazione del canale Horeca. Da qui vengono i provvedimenti assunti dal consiglio di amministrazione per far fronte al post Covid-19: diminuzione della produzione; sostegno agli enti caritatevoli attraverso i bandi Agea; acquisto di 120mila forme da parte del Consorzio per i mesi di novembre-dicembre 2019 e gennaio-febbraio-marzo 2020 da portare a Riserva 20 mesi e a Riserva Gold 24 mesi».

«La parola d’ordine che ci ha accompagnato in questi anni - ha poi ricordato Baldrighi - è stata "coesione", grazie alla quale siamo riusciti a portare avanti politiche coraggiose e vincenti, come la definizione dei "piani produttivi", che soprattutto all’inizio, sono stati strumenti difficili da comprendere ed applicare ma che, grazie alla fiducia da parte di tutto il nostro sistema, abbiamo posto in essere incrementando la produzione in modo razionale, al fine di perseguire il giusto equilibrio fra domanda ed offerta. Oggi Grana Padano, oltre a confermarsi sul mercato come il prodotto Dop più consumato al mondo, rappresenta un marchio autorevole e prestigioso che può dialogare con le Istituzioni e la politica, nazionale e comunitaria, portando le istanze della filiera ai piani di governo per individuare soluzioni concrete».

Nicola Cesare Baldrighi e Stefano Berni - Grana Padano e Baldrighi21 anni di crescita della Dop
Nicola Cesare Baldrighi e Stefano Berni

«La decisione di svolgere l’Assemblea straordinaria e ordinaria, che quest’anno è stata anche elettiva, nell’ampio auditorium della Fiera di Verona, è stata strategica per assicurare ai presenti il rispetto di ogni norma e prescrizione sul distanziamento in ciascuna delle attività, rese possibili anche grazie ai numeri delle presenze volutamente molto inferiori rispetto alle assemblee svoltesi in precedenza – precisa Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano. Per riuscire a mantenere il distanziamento imposto dall’emergenza Covid-19 infatti, è stato ammesso un solo rappresentante per consorziato in modo che potesse votare per sé e per delega di altri consorziati non presenti, mentre molti hanno seguito i lavori in streaming. Tali misure preventive hanno garantito quindi il massimo ordine e totale disponibilità sia in Fiera a Verona sia via streaming».

Dati produttivi ed export 2019
Il 2019 ha chiuso con una produzione complessiva di 5.164.759 forme (+4,70% rispetto al 2018), il 42% di formaggio marchiato esportato ed un conseguente 58% consumato in Italia. Con 2.051.125 forme, l’export 2019 fa segnare una crescita del +4,38%. L’Europa, con 1.697.618 forme, assorbe quasi l’83% delle esportazioni di Grana Padano Dop, con un incremento del 4,54% rispetto al 2018. La Germania, con un incremento del 5,61% si conferma il primo mercato per le esportazioni di Grana Padano Dop, con un totale di 549.562 forme. Al secondo posto assoluto si conferma la Francia con 231.188 forme e un incremento del 4,44%. Il terzo posto spetta agli Stati Uniti che hanno fatto segnare un +9,04% pari a 167.852 forme, superando il Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo) che con 160.561 forme complessive (+2,41%) scivolano al quarto posto nella graduatoria assoluta.

Grana Padano e Baldrighi 21 anni di crescita della Dop

La produzione si è divisa per il 37,25% a favore delle industrie e per il 62,75% delle Cooperative. Guardando, poi, nello specifico alle aree geografiche si evidenzia che la provincia di Mantova con 28 caseifici ha prodotto il 29,38% del totale annuo, seguono Brescia con 29 caseifici e una produzione del 23,03%, Cremona con 9 caseifici il 17,30%; Piacenza con 20 caseifici l’11,38%. Il Veneto, poi, con 22 caseifici (tenendo conto anche del latte veneto lavorato fuori Regione) ha raggiunto il 15,34%.

PRODUZIONE
TOTALE
FORME
PERCENTUALE
SUL TOTALE
ANNUO

MANTOVA
1.517.576
29,38%
BRESCIA
1.189.236
23,03%
CREMONA
893.406
17,30%
PIACENZA
587.683
11,38%
VENETO
575.445
11,14% (15,34%)
TRENTO
146.648
2,84%
BERGAMO
103.512
2,00%
LODI
87.253
1,69%
CUNEO
47.936
0,93%
PAVIA
16.064
0,31%
TOTALE FORME
5.164.759
100,00%

Controlli e vigilanza
Il numero di controlli eseguiti nel 2019 è stato pari a 223 visite ispettive nei caseifici ed il risultato ottenuto è più che soddisfacente. Infatti, non sono emerse situazioni di non conformità tali da dovere intraprendere azioni correttive. Particolarmente intensa l’attività di vigilanza nei punti vendita. Gli incaricati del Consorzio ne hanno infatti visitati 3.709, ubicati in tutto il territorio nazionale, più di metà (1.947) dei quali nel Nord Italia e per oltre il 90% in ipermercati, supermercati e discount. Oltre 2.708 sono stati i controlli all’estero, puntando l’attenzione sulle imitazioni e sui prodotti di italian sounding.

Benessere animale
Nel corso del dibattito, poi, sono state confermate le decisioni inderogabili sul benessere animale e sulla sostenibilità ambientale, con particolare riferimento alla novità introdotta dalla partecipazione del Consorzio al progetto Life finanziato dalla Ue, che consentirà di ottenere la certificazione per una etichettatura ambientale del prodotto.

Nuovo consiglio di amministrazione
Durante l’Assemblea è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio, che resterà in carica fino alla primavera 2024. La categoria caseifici produttori vede 5 nuovi membri sui 21 eletti, in particolare: Gianmaria Bettoni, Filippo Colla, Giovanni Guarneri, Andrea Merz e Luigi Giovanni Sala. Restano invariati i 6 consiglieri della categoria stagionatori: Antonio Auricchio, Alberto Dall’Asta, Laura Maria Ferrari, Nisio Paganin, Michele Miotto e Renato Zaghini. Nelle prossime settimane, il Consiglio si riunirà per nominare il nuovo presidente del Consorzio.
ITALIAATAVOLA
Per informazioni: www.granapadano.it
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