martedì 22 settembre 2020

Problem solving, carta vincente del direttore d’hotel

 

Problem solving, 

carta vincente
del direttore 

d’hotel


Una capacità essenziale per un direttore di successo è quella di decidere velocemente, nei tempi stabiliti, anche con informazioni incomplete. Oggi ciò che conta non è essere perfezionisti, ma arrivare primi.

Ho deciso di non parlare più del coronavirus e dei suoi effetti nefasti sul settore del turismo, in particolare nel mondo alberghiero. I giornali sono pieni di valutazioni, statistiche, previsioni, bilanci in rosso, chiusure di attività, ecc. Mi piacerebbe riportare l’attenzione delle caratteristiche che un direttore d’albergo deve avere per dirigere un albergo di successo. Voglio parlare oggi della capacità del manager di prendere decisioni in tempo rapido.

Problem solving, carta vincente del direttore d’hotel

Il tema è quanto mai attuale e sempre di più la capacità di decidere in tempi rapidi risulta essere una caratteristica manageriale essenziale. Ci sono comportamenti e attitudini che ritardano il processo decisionale, come essere troppo conservativi e cauti, ritardare la decisione per avere più informazioni al fine di creare più sicurezza ed evitare rischi, essere un perfezionista, essere disorganizzati, essere sempre in ritardo sulle scadenze ed evitare conflitti con le persone coinvolte. Una capacità essenziale per un direttore di successo è invece quella di decidere velocemente, nei tempi stabiliti, anche con informazioni incomplete.



In passato, ci dice David Ulrich, grande consulente strategico, fare le cose per bene, perfette, era un valore aggiunto. Oggi non è più così. Oggi la cosa più importante è essere primi! È inutile ricordare che i perfezionisti raccolgono un numero impressionante di informazioni per essere sicuri di non fare errori, ma vorrei ricordare che chiunque con un minimo di cervello e il 100% di informazioni/dati pertinenti può prendere la giusta decisione. La vera capacità sta nella persona che sa decidere prima degli altri, anche con meno informazioni.

È risaputo che circa un terzo delle decisioni che un manager prende sono errate. Un manager deve essere in grado di raggiungere il giusto equilibrio tra il valutare le informazioni e decidere azioni concrete velocemente. Il manager di successo è anche quello che si lascia guidare dal suo intuito e dall’esperienza. Deve inoltre darsi delle priorità, concentrarsi su pochi obiettivi critici e cruciali per il successo dell’azienda. Non si deve far distrarre da altre attività o decisioni minori, deve organizzarsi bene ed essere disciplinato. Perdersi tra i rigagnoli di mille piccoli particolari per prendere una decisione ti porta quasi sempre al fallimento. Vola alto! I successi arriveranno di conseguenza.

© Riproduzione riservatai Ezio Indiani

presidente European hotel managers association
Ezio Indiani

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