Di Camilla Rocca

Firenze si tinge di cocktail per due appuntamenti del mondo bartender due settimane una di seguito all’altra: sono la Tuscany Cocktail Week dal 14 al 20 settembre 2020 e la Florence Cocktail Week dal 21 al 27 settembre 2020. Il mondo del bartendering riparte da Firenze.

“Dopo cinque anni, ci sentiamo tutti parte di un’unica grande famiglia: la “Bar Industry”. Un mondo di bartender, grandi e piccoli produttori di spirits e liquori, comunicatori e giornalisti e, non ultimi i clienti, la cui voglia di scoprire e di partecipare rende possibile lo sviluppo di un settore che mira sempre più anche al bere bene in maniera responsabile” racconta Paola Mencarelli, la frizzante fondatrice dell’edizione che è arrivata alla quinta edizione.

Una ricca settimana di incontri, masterclass e night shift con importanti ospiti, momenti di approfondimento ed eventi per professionisti ed appassionati con focus su Firenze, la Toscana e l’Italia.

“Con grande emozione posso dire che siamo arrivati alla quinta edizione” racconta Paola Mencarelli. “Nel 2015 siamo stati la prima cocktail week italiana. Siamo partiti con 13 cocktail bar fiorentini e nel 2020 ne coinvolgeremo 40. Dopo cinque anni, ci sentiamo tutti parte di un’unica grande famiglia: la “Bar Industry”. Un mondo di bartender, grandi e piccoli produttori di spirits e liquori, comunicatori e giornalisti e, non ultimi i clienti, la cui voglia di scoprire e di partecipare rende possibile lo sviluppo di un settore che mira sempre più al bere bene in maniera responsabile.”

E’ importante che le persone sappiano scegliere dove vivere la propria esperienza: durante la 7 giorni di festival i Cocktail Bar saranno suddivisi in Bar d’Hotel, Cocktail Bar e High Volume Bar e ognuno di loro presenterà una Cocktail List in cui i bartender daranno libero sfogo a tutta la loro creatività. La Cocktail List sarà composta da: 1 Signature Cocktail di libera creazione, 1 Cocktail RiEsco a Bere Italiano (con prodotti di aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano), 1 Eco Cocktail (cocktail ecolo- gico e sostenibile) ed 1 New Era Cocktail (Twist su un drink IBA nella categoria New Era).

E si festeggia anche la seconda edizione della Tuscany Cocktail Week che nasce proprio con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle splendide realtà della miscelazione toscana, e farne un vettore di sviluppo per la crescita dei comuni d’appartenenza, promuovendo una nuova forma di turismo ed incuriosendo i residenti con oltre 70 bar che parteciperanno quest’anno. BARTU'