Milano adesso, Montecarlo e la Sardegna tra poco: un’estate piena (di mare) quella che si prospetta per lo chef Andrea Berton che, dopo aver riaperto il suo Ristorante in Porta Nuova a Milano,

ha parlato degli imminenti progetti che lo vedranno protagonista tra la Rocca monegasca e Santa Margherita di Pula (CA).

A Montecarlo

Dal 6 luglio al 22 agosto il team del Ristorante Berton si trasferirà infatti a Montecarlo all’Hotel de Paris: qui, all’interno del suo pop-up restaurant, il cuoco proporrà una carta caratterizzata da piatti signature, affiancati da nuove proposte che rappresentano la cucina italiana più classica, come Pomodoro San Marzano con crema di basilico; Lasagna con ragù di carne; Filetto di manzo al pepe verde con patate sfogliate e panizza; Tubo di cioccolato al caffè e meringa e altri piatti interpretati sempre in linea con la sua filosofia di cucina. “È per me un grande onore tornare all’Hotel de Paris. Insieme alla mia brigata porteremo il sapore, la tradizione e al tempo stesso la contemporaneità della cucina italiana a Monaco”, ha detto  Berton.
Gli fa eco Ivan Artollidirettore generale dell’Hotel de Paris di Monte Carlo: “I nostri clienti sono stati conquistati da Andrea Berton lo scorso dicembre quando lo chef li ha introdotti alla sua per i festeggiamenti di fine anno all’Hôtel de Paris di Monte Carlo. Ci è sembrato quindi ovvio invitarlo nuovamente con la sua brigata per la creazione di un ristorante estivo temporaneo con un’offerta gastronomica tipicamente italiana in linea con la modernità e la stagionalità. Non vediamo l’ora di aprire le porte di questo ristorante pop-up ai nostri ospiti per segnare così l’inizio della stagione estiva”.

In Sardegna

L’estate dello chef e del suo team proseguirà al Forte Village dal 24 luglio al 20 agosto, in Sardegna, a Santa Margherita di Pula in provincia di Cagliari, all’interno del Forte Bay, il ristorante che dalla sua meravigliosa terrazza offre agli ospiti del resort una vista mozzafiato sullo splendido mare di Sardegna.
“Siamo molto felici di accogliere lo chef Berton al Forte Village per ben tre settimane che siamo certi faranno la felicità dei nostri ospiti. Il nostro resort si contraddistingue per un’attenzione particolare al cibo d’autore e la collaborazione con alcuni degli chef nazionali e internazionali più quotati ci ha permesso di proporre da sempre una selezione di ristoranti unica al mondo. L’estate con Berton si preannuncia straordinaria, con una stella in più nel nostro bellissimo cielo sardo”, commenta Lorenzo Giannuzzi, ceo & general manager del Forte Village.
Quim tra i piatti protagonisti del menu ci saranno: Insalata di gamberi, Mandorle e lampone; Risotto caffè, capperi e lime; Lasagna di crostacei; Astice, daikon, papaya e cocco; Uovo yogurt e mango.

Il Ristorante Berton a Milano riaprirà al pubblico venerdì 3 settembre. BARTU'