Quattro italiani su dieci ordinano pasti a domicilio dal telefono o dal proprio Pc. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti e del Censis sul food delivery. Secondo lo studio in cima alla lista delle motivazioni che fanno propendere per il cibo a domicilio vi è il fatto di essere stanchi e di non avere voglia di cucinare. A questo si è aggiunto uno studio di Alfonsino, società di delivery italiana dei piccoli centri, che ha svolto un’indagine per tracciare evidenze e trend di consumo dei piatti e dei cibi più ordinati dagli utenti della piattaforma negli oltre 200 comuni coperti dal servizio. Dall’analisi emerge che al primo posto c’è la pizza, seguita dai fritti, come le patatine, e dagli hamburger; mentre appena fuori dal podio ci sono pasticcini e gelati. Quinte, infine, le cucine etniche.
Pizza d'asporto è il comfort food per eccellenza
Il delivery è sempre più apprezzato dagli italiani
La pandemia ha stravolto le abitudini degli italiani che sempre più spesso optano sul food delivery per farsi consegnare il pranzo o la cena a casa. Lo rivela uno studio del Censis e della Coldiretti. Per la maggior parte dei casi la scelta è motivata dal fatto che chi ordina è stanco o non ha voglia di cucinare (57,3%), ma c’è anche chi lo utilizza per farvi ricorso in caso di cene con parenti o amici. Non manca, infine, chi punta sul delivery per allietare le serate in casa (32,6%), chi non ha tempo di prepararsi da solo i pasti (26,5%) e chi non vuole rinunciare alla buona cucina senza dover uscire (24,7%) oltre a chi desidera provare piatti nuovi e originali (18%) e chi non sa cucinare (6,9%).
Tra i comfort food più apprezzati c'è l'hamburger
Nel delivery vince il comfort food con la pizza primo prodotto
Ma cosa ordinano gli italiani per una serata con gli amici, una cenetta a lume di candela, un pranzo in ufficio o per guardare le proprie serie tv seduti sul proprio divano? Alfonsino Spa, la società di delivery italiana dei piccoli centri, ha svolto un’indagine per tracciare evidenze e trend di consumo dei piatti e dei cibi più ordinati dagli utenti della piattaforma negli oltre 200 comuni coperti dal servizio. Complice il periodo di grande difficoltà, non stupisce che a dominare la classifica dei piatti più ordinati sia il comfort food, che tra le mura domestiche o davanti alla scrivania ci rende felici e appagati. A trionfare per gli utenti che ordinano da Alfonsino è l’intramontabile pizza (28%) seguita da sfiziosità fritte, quali patatine, arancini e crocchè (21%). Terzo posto per burger, panini e toast (18%) seguiti da dolci e pasticceria, compresi yogurt e gelato. Solo l’11% degli italiani ordina piatti della cucina etnica, di cui il 6% punta al sushi e solo l’1% sceglie la cucina messicana o turca. Solo il 2% degli italiani decide di ordinare healthy food come poke e bowl. Tra le pizze preferite, al primo posto la classica Margherita (30%) seguita da Diavola, Bufalina e Marinara. Al terzo posto tra i piatti più venduti, secondo l’indagine svolta da Alfonsino, vi è il panino componibile (14%) che ha tra i vantaggi per chi ordina la velocità di poter mangiare una cosa al 'volo' e, al contempo, la personalizzazione del pasto, potendo scegliere tra una varietà notevole di ingredienti. Tra i dati interessanti a livello nazionale, anche la top5 delle bevande con la Coca-Cola al primo posto (40%) seguita da Coca Cola Zero (23%), Fanta, acqua naturale e Heineken. italiaatavola
Nessun commento:
Posta un commento