mercoledì 16 marzo 2022

LONGARONE:10. Giornata Europea del Gelato Artigianale

LONGARONE. Sabato

10Giornata Europea 

del Gelato Artigianale 


Sabato 19 marzo - ore 12.00 – Area Incontri a Longarone Fiere Dolomiti 7. Premio Ivano Pocchiesa a Martino Liuzzi.

 

Quest’anno, il 24 di marzo, si celebra la 10. Giornata Europea del Gelato Artigianale, ricorrenza ufficializzata dal Parlamento europeo con decisione del 5 luglio 2012 a seguito della sottoscrizione dell’iniziativa da parte di ben 387 europarlamentari.

Il riconoscimento della Giornata Europea del Gelato Artigianale riveste un significato del tutto particolare in quanto l’evento - la cui idea iniziale è nata proprio a Longarone durante la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale del 2008 - rappresenta una occasione per dare adeguato risalto all’ attività di gelateria che contraddistingue storicamente diversi territori della Provincia di Belluno.

Per la ricorrenza, Longarone Fiere Dolomiti, in collaborazione con  l’Associazione Bellunesi nel Mondo, conferirà per la settima volta il  premio a ricordo di Ivano Pocchiesa, giornalista, scrittore, editore, esponente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, già addetto stampa di Longarone Fiere a Longarone, sabato 19 marzo 2022, in occasione della inaugurazione ufficiale di Agrimont.

 Chi era Ivano Pocchiesa

Giornalista dal 1977, iscritto all’albo dei pubblicisti del Veneto, documentarista e regista, aveva alle spalle una intensa attività iniziata giovanissimo nel campo del cinema, della fotografia, della radio e della televisione privata. 

Chi è Martino Liuzzi
Giornalista, scrittore, docente ed esperto nutrizionista, Martino Liuzzi nasce a Martina Franca - Taranto il 10 novembre del 1953, dove rimane fino a quando non si trasferisce ad Ancona per intraprendere gli studi in medicina. È qui che Martino, dopo alcune ricerche in medicina genetica, scopre la passione della sua vita che lo porterà a specializzarsi nello studio delle materie prime, in particolare degli alimenti e dei loro
aspetti nutrizionali.

Nessun commento:

Posta un commento