giovedì 22 giugno 2017

Cremona sfida Bergamo in cucina

Cremona sfida 

Bergamo in cucina 
Il tortello batte 

il casoncello

In una sfida tutta lombarda voluta da Isabella Redaelli una giuria di esperti ha votato a favore del tortello cremasco che ha battuto il casoncello di Bergamo per 32 voti a 18 in una serata sulla cucina tradizionale


Vittoria ai punti, ma comunque netta per il tortello cremasco con 32 voti contro i 18 del casoncello bergamasco. La giuria di esperti presieduta dal direttore de “La Provincia” Zanolli, non ha avuto dubbi all'agriturismo ''il Loghetto'' di Crema nella disfida tutta lombarda voluta e organizzata da Isabella Redaelli. Successo netto per il prodotto della bassa padana. La prova culinaria è stata guidata con sapiente maestria dalla signora Anna Maria. Prima l'illustrazione degli ingredienti poi la preparazione da parte degli chef del Loghetto e del ristorante Cadei di Villongo.

Cremona sfida Bergamo in cucina Il tortello batte nettamente il casoncello
Il tortello cremasco (foto: Identità Golose)

Una bella serata all'insegna della tradizione che affonda nel 1300 per il casoncello bergamasco, per altro in lotta con i ''casonsei'' bresciani, il cui ripieno si basa fondamentalmente su carni miste - pollo, maiale e manzo. Il raviolo cremasco invece è ripieno di amaretti scuri ''gallina'', grana, uvetta, cedro, mentine, marsala, biscotto mostaccino, uovo, noce moscata e scorza di limone. Ogni paese ed ogni famiglia ha la propria ricetta che si distingue dalle altre nelle proporzioni tra gli ingredienti della tradizione e soprattutto nella manualità con i famosi 5 pizzichi, per i cremaschi. Tortelli che non ammettono vie di mezzo o sfumature, o si amano oppure no. Meno drastici i bergamaschi, il casoncello è un buon piatto che non si rifiuta quasi mai.
Italiaatavola  Renato Andreolassi

Nessun commento:

Posta un commento