Moccia, il re
delle “pizzette”
rinasce a Napoli
Capodichino
Lo storico marchio partenopeo di pasticceria e rosticceria apre all'aeroporto internazionale con una nuova proprietà, ma con le stesse maestranze di sempre. Per una continuità ad ampio respiro di ricette e tradizione
Prende avvio da Capodichino (area partenze, primo piano) il nuovo corso di Moccia. Acquisito nell’agosto 2016 da A Cento Spa - holding campana che gestisce diversi marchi di ristorazione in franchising tra cui il più noto Fratelli La Bufala Pizzaioli Emigranti - lo storico brand partenopeo di pasticceria e rosticceria apre all’Aeroporto Internazionale di Napoli.
Uno store di 130 mq che nei colori e nei materiali (banconi di legno scuro e piano in marmo calacatta) ripropone lo stile Moccia di un tempo. Grande novità è il laboratorio a vista dove tutti i giorni sarà prodotta la celebre pizzetta, prodotto cult dell’insegna. Oltre alla pizzetta saranno presenti i grandi classici di Moccia: arancini, crocchè, frittatine di pasta e poi la pasticceria. Protagoniste di questa rinascita di Moccia sono le maestranze di sempre che hanno fatto la storia del marchio nato nel 1936. Sono pasticcieri, fornai e banconisti che da oltre trent’anni lavorano nei laboratori Moccia. Figli, fratelli o cugini di artigiani nati sotto l’egida Moccia, custodi di ricette antiche e segrete. Dopo un anno dalla chiusura, seguita alla cessione del marchio, tornano così in attività riportando sul banco le medesime ricette che hanno appassionato generazioni di napoletani e non solo: dalla “pizzetta” alla pastiera napoletana.
«L’operazione di acquisto del marchio “Moccia”, in linea con la filosofia aziendale di Fratelli La Bufala, è finalizzata a valorizzare, nel solco della tradizione, sia in ambito nazionale sia internazionale, le eccellenze che il nostro territorio è capace di esprimere” – spiega Paolo Aruta, amministratore delegato Fratelli La Bufala -. Anche noi, da buoni napoletani, abbiamo nel cuore il ricordo e il sapore della storica pizzetta di Moccia e di tutti i prodotti di rosticceria e pasticceria. Crediamo fortemente che questa tradizione non debba svanire, per i napoletani e per la città di Napoli. Per questa ragione lo sviluppo del marchio “Moccia” è e sarà caratterizzato dalla ferma intenzione di preservare i processi, gli ingredienti e le preparazioni dei prodotti Moccia partendo dall’esperienza di coloro che hanno lavorato nella storica sede e preservandone l’arte».
Il progetto di A Cento Spa è dunque quello di rilanciare con nuovi capitali l’insegna storica, valorizzando il capitale umano e conservando i valori di tradizione e identità, con occhi puntati anche oltre il confine regionale e nazionale. Un obiettivo in linea con la mission di A Cento Spa che sin dalla sua fondazione, nel 2003, punta a essere ambasciatrice della “napoletaneità” nel mondo.
Uno store di 130 mq che nei colori e nei materiali (banconi di legno scuro e piano in marmo calacatta) ripropone lo stile Moccia di un tempo. Grande novità è il laboratorio a vista dove tutti i giorni sarà prodotta la celebre pizzetta, prodotto cult dell’insegna. Oltre alla pizzetta saranno presenti i grandi classici di Moccia: arancini, crocchè, frittatine di pasta e poi la pasticceria. Protagoniste di questa rinascita di Moccia sono le maestranze di sempre che hanno fatto la storia del marchio nato nel 1936. Sono pasticcieri, fornai e banconisti che da oltre trent’anni lavorano nei laboratori Moccia. Figli, fratelli o cugini di artigiani nati sotto l’egida Moccia, custodi di ricette antiche e segrete. Dopo un anno dalla chiusura, seguita alla cessione del marchio, tornano così in attività riportando sul banco le medesime ricette che hanno appassionato generazioni di napoletani e non solo: dalla “pizzetta” alla pastiera napoletana.
«L’operazione di acquisto del marchio “Moccia”, in linea con la filosofia aziendale di Fratelli La Bufala, è finalizzata a valorizzare, nel solco della tradizione, sia in ambito nazionale sia internazionale, le eccellenze che il nostro territorio è capace di esprimere” – spiega Paolo Aruta, amministratore delegato Fratelli La Bufala -. Anche noi, da buoni napoletani, abbiamo nel cuore il ricordo e il sapore della storica pizzetta di Moccia e di tutti i prodotti di rosticceria e pasticceria. Crediamo fortemente che questa tradizione non debba svanire, per i napoletani e per la città di Napoli. Per questa ragione lo sviluppo del marchio “Moccia” è e sarà caratterizzato dalla ferma intenzione di preservare i processi, gli ingredienti e le preparazioni dei prodotti Moccia partendo dall’esperienza di coloro che hanno lavorato nella storica sede e preservandone l’arte».
Il progetto di A Cento Spa è dunque quello di rilanciare con nuovi capitali l’insegna storica, valorizzando il capitale umano e conservando i valori di tradizione e identità, con occhi puntati anche oltre il confine regionale e nazionale. Un obiettivo in linea con la mission di A Cento Spa che sin dalla sua fondazione, nel 2003, punta a essere ambasciatrice della “napoletaneità” nel mondo.
Italiaatavola
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