lunedì 26 giugno 2017

Assaggi d'Infinito, weekend con Leopardi

Assaggi d'Infinito, 

weekend con Leopardi 
La letteratura 

incontra 

la gastronomia

Nell’ambito del Grand Tour delle Marche, dal 30 giugno al 2 luglio “In festa con Giacomo. I giorni del giovane favoloso” è un intenso fine settimana che si articola lungo numerosi eventi tra cultura ed enogastronomia


Dal 30 giugno al 2 luglio la città di Recanati (Mc) propone un’esperienza unica: festeggiare un ideale compleanno del genio. Nell’ambito del Grand Tour delle Marche, proposto da Tipicità e Anci Marche, è in cartellone “In festa con Giacomo. I giorni del giovane favoloso”, un intenso fine settimana dedicato a Leopardi che si articola lungo numerosi eventi.

Assaggi d'Infinito, weekend con Leopardi La letteratura incontra la gastronomia
Nel Chiostro di Sant’Agostino, dove è presente il campanile che ispirò la poesia “Il passero solitario”, l’1 e il 2 luglio Tipicità propone un percorso del gusto animato da produttori creativi all’insegna delle golosità del pastaro, degli hamburger di marchigiana, delle vere olive all’ascolana, delle bollicine del vigneto Marche.
Il 2 luglio, “Le prelibatezze del giovane favoloso” è il titolo di uno show cooking che elabora una creativa rivisitazione delle specialità predilette dal poeta di Recanati attraverso le performance del visiting chef Silver Succi, del Quartopiano Restaurant di Rimini, accanto a Barbara Settembri e Alessandro Campetella del gruppo “chef in movimento”, ideato dall’Accademia di Tipicità dopo il sisma.
Sempre domenica 2, appuntamento con Cibo, cultura e made in Italy, talk show con Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5, insieme a personaggi che con la loro esperienza si proiettano quotidianamente verso l’Infinito! La manifestazione, che trova appunta ne L’Infinito la sua chiave di lettura, spazia dalla matematica alla musica, dalla gastronomia alla poesia, alla filosofia. Tra i protagonisti dell’evento leopardiano, Piergiorgio Oddifreddi, Vittorio Sgarbi, Fiorella Mannoia, Tullio Solenghi.
Italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento