lunedì 26 giugno 2017

I pomodorini Così Com'è nell'alta cucina

I pomodorini Così Com'è 

nell'alta cucina 
Nasce la partnership 

con Niko Romito

A Spazio Milano, il ristorante di Niko Romito Formazione affacciato sul Duomo, Fabio Palo, direttore commerciale di Finagricola ha guidato una tasting experience per scoprire la gamma di prodotti Così Com’è


I pomodorini di alta qualità che nascono dall’esperienza di Finagricola, azienda leader nel panorama ortofrutticolo italiano, sono stati protagonisti di una serata che si è tenuta a Spazio Milano, il Ristorante di Niko Romito Formazione affacciato sul Duomo. Speciale attenzione è stata dedicata al pomodoro Datterino giallo e rosso e al Pizzutello, contraddistinti da un grado di dolcezza e di gusto così intensi da poter essere consumati anche completamente a crudo, senza aggiunta di condimenti. Tutto questo grazie agli attenti controlli lungo tutta la filiera: dal seme, al terreno, passando per l’irrigazione, fino alla raccolta e alla lavorazione.

I pomodorini Così Com'è nell'alta cucina Nasce la partnership con Niko Romito

Così Com’è è una linea di pomodori di eccellenza, raccolti a mano e conservati in vetro, realizzata solo con le migliori varietà di pomodoro di piccole dimensioni. Così Com’è è la prima linea di conserve “fresche a lunga conservazione” in cui si ritrova intatto tutto il sapore originale del pomodoro, con in più la garanzia della lunga conservabilità: i pomodori sono lavorati a pochissime ore dalla raccolta e per questo conservano intatte le caratteristiche nutrizionali e il gusto dolce e pieno di sole dei pomodorini freschi.

Interpretati dalla brigata di Spazio Milano guidata da Gaia Giordano, i pomodori sono diventati protagonisti di piatti e cocktail che ne esaltano il gusto naturale e genuino, sposando la tecnica e la creatività al sapore e permettendo di apprezzarne al meglio tutte le caratteristiche. Tra questi, almeno uno entrerà nel menu del ristorante. Così Com’è è da alcuni mesi partner della Niko Romito Formazione, la Scuola di Alta formazione e Specializzazione professionale dedicata al mondo della ristorazione e dell’alta cucina fondata dallo chef del ristorante Reale, 3 stelle Michelin, a Castel di Sangro (L’Aquila).

I pomodorini Così Com'è nell'alta cucina Nasce la partnership con Niko Romito

Molte sono le affinità tra le due realtà che operano, pur con ruoli diversi, nel mondo della gastronomia e della ristorazione di eccellenza. Entrambe ispirate dalla ricerca della qualità e dai valori etici. Così Com’è e Niko Romito Formazione condividono anche un’attenzione particolare alla sperimentazione e all’innovazione, in campo come in cucina, così come la scuola coltiva il talento degli allievi come risorsa unica e insostituibile, Finagricola coltiva ogni frutto della terra con la massima cura e attenzione, lasciandolo maturare spontaneamente sulla pianta, raccogliendolo a mano e selezionando solo i migliori per la produzione, proprio come avviene appunto per i pomodori che crescono nella Piana del Sele. 

«Il pomodoro - dichiara Niko Romito - è un prodotto semplice, che può essere estremamente saporito e regalare un piacere intenso al palato quando è di qualità. Lo stesso principio vale per tutti i vegetali su cui da qualche anno sto facendo molta ricerca e mi impegno a valorizzare in piatti come "Carciofo e rosmarino" o "Melanzana glassata”, convinto che possano diventare assoluti protagonisti in un piatto ed esprimere al massimo la loro personalità solo quando il prodotto è di altissimo livello. La collaborazione con Finagricola è nata dall'incontro con Fabio Palo. Con lui condivido un concetto per me importantissimo che è alla base del mio lavoro e che non mi stancherò mai di ripetere ai miei allievi: il rispetto della materia prima».

I pomodorini Così Com'è nell'alta cucina Nasce la partnership con Niko Romito

«Ci impegniamo quotidianamente - dichiara Fabio Palo - per coltivare la nostra idea di azienda. Un luogo contemporaneo e in continua evoluzione, un’impresa che produce valore valorizzando le persone e l'ambiente. Il rispetto è fondante per noi: rispetto per le condizioni di lavoro e di sicurezza dei nostri 2.400 operai; rispetto per la frutta e gli ortaggi che coltiviamo solo secondo natura, con una produzione 100% a lotta integrata e con la scelta di esclusiva impollinazione naturale. La nostra convinzione etica ci consente di essere sul mercato con prodotti eccellenti, come Così Com’è, per cui possiamo dire con orgoglio che “Nessun altro cresce così». La partnership con la Niko Romito Formazione è per noi un piacere vero, l’inizio di un percorso con chi dell’eccellenza ha saputo fare una bandiera nel mondo.
Italiaatavola

Nessun commento:

Posta un commento