Più il clima diventa freddo, più sentiamo il desiderio di rintanarci al calduccio, tra cene con gli amici, zuppe calde e riunioni sul divano per il primo attesissimo episodio della nostra serie preferita. Quale modo migliore per inaugurare la stagione di bere un buon vino in compagnia! Ecco i migliori quattro per ravvivare le serate di questo autunno 2017.
- Valpolicella
Si tratta di un vino straordinariamente ricco; le sue sfumature di ciliegia, lampone e frutti rossi, mescolate tra loro e imbottigliate, lo rendono perfetto per essere bevuto in una fredda serata d’autunno. Piuttosto morbido, ti verrà subito voglia di un altro bicchiere, per cui ricorda: per quanto possa essere una tentazione, bevi sempre con moderazione.
- Brunello di Montalcino
Questo rosso è uno dei migliori vini italiani, dal bouquet deciso che racchiude sfumature di vaniglia, ciliegia, lampone e liquirizia: tutti colori e sapori che ricordano la semplicità delle serate d’autunno. Il Brunello di Montalcino è prodotto al 100% con uva Sangiovese, famosa per essere la regina dei vitigni, e viene lasciato a invecchiare in botti di quercia. Quando c’è lui, è impossibile vedere il bicchiere mezzo vuoto.
- Chianti Classico
Inutile a dirsi, il Chianti Classico è un rosso dal sapore pieno, armonioso e persistente sul palato, con note di vaniglia e lampone. Bere un bicchiere o due di un buon Chianti con gli amici per scaldarsi in autunno è diventato sinonimo di italianità.
L’estate sarà pure finita, ma non significa che sia finita anche la stagione del vino bianco! I vini Chardonnay non sono tutti uguali: vi sono quelli invecchiati in acciaio inossidabile e quelli in quercia. Per l’autunno consigliamo i secondi che ti faranno provare combinazioni salutari di frutti tropicali e spezie e un lieve, ma buonissimo, profumo di quercia.
Mentre ritiri fuori dagli armadi giacche e maglioncini, prepara la tua piccola collezione di vini autunnali scegliendo tra queste quattro ottime proposte!
Nessun commento:
Posta un commento