Social media marketing
Un’opportunità da cogliere
Mini guida per le piccole-medie imprese che si approcciano al mondo dei social media. Un vademecum per gestirli in modo professionale e sfruttarne al meglio le potenzialità, rafforzando la percezione del proprio brand. È importante coinvolgere il pubblico, per avere un profilo social di successo
Nel mondo sono circa 2 miliardi gli utenti attivi ogni giorno sui social network. Per questo, il social media marketing è diventato un asset imprescindibile nel piano di comunicazione di qualsiasi azienda. Imparare a conoscere questo mondo e gestirlo in modo professionale rappresenta il punto di svolta per una piccola-media impresa che vuole farsi conoscere, rafforzare la percezione del proprio brand e potenziare le vendite.
Di seguito vi offriamo 8 consigli utili per gestire i social media in modo professionale.
1. DEFINIRE GLI OBIETTIVI
Mai postare contenuti a raffica per “vedere come va”, è necessario individuare uno o più obiettivi da porsi come, ad esempio, aumentare il traffico verso il sito, incrementare le vendite, aumentare il percepito del marchio.
2. SOCIAL MEDIA STRATEGY
Sviluppare una strategia coerente con i propri obiettivi è fondamentale e indispensabile. Qual è il pubblico che si intende raggiungere? Quali sono i contenuti da veicolare? Su quali canali? Con quale stile?
3. CREARE UN CALENDARIO EDITORIALE
La naturale evoluzione della strategia è l’elaborazione di un calendario editoriale. Serve per evitare di improvvisare, per organizzare il lavoro e tenere traccia dei risultati ottenuti. Pianificare contenuti di qualità, interessanti e divertenti cavalcando gli ultimi trend del momento, è oggi indispensabile.
4. INDIVIDUARE IL PUBBLICO
Coinvolgere il proprio pubblico è indispensabile per avere un profilo social di successo. Un’attività che può far aumentare i propri follower, ad esempio, è essere attivi all’interno di gruppi di discussione e forum.
5. CREARE ENGAGEMENT
Non è necessario avere un profilo da milioni di follower, l’importante è l’alto tasso di engagement, una “fanbase” attiva con cui instaurare un dialogo. Fare domande agli utenti, renderli partecipi del vostro quotidiano, farli sentire speciali condividendo le loro esperienze sul vostro profilo sono ottime azioni per creare engagement.
6. DARE UN TOCCO “HUMAN”
Mostrare le persone che lavorano in azienda, essere trasparenti facendo scoprire agli utenti anche alcuni aspetti della produzione aziendale è un ottimo escamotage per aumentare la fedeltà al marchio.
7. INVESTIRE SULLA PUBBLICITÀ
Per far conoscere il brand e i prodotti o servizi al pubblico di riferimento, è consigliabile investire budget nelle sponsorizzazioni. Su Facebook e Instagram è molto semplice!
8. TOOLS GRATUITI
Tweetdeck permette di gestire Twitter al meglio, controllando gli aggiornamenti e offrendo la possibilità di programmare i post. Gramblr è un tool utilissimo per Instagram, perché permette di postare le foto direttamente dal computer. Canva è uno strumento essenziale perché permette di creare visual per i social in grado di attirare l’attenzione di tutti.
Per informazioni: www.jacleroi.com
Di seguito vi offriamo 8 consigli utili per gestire i social media in modo professionale.
1. DEFINIRE GLI OBIETTIVI
Mai postare contenuti a raffica per “vedere come va”, è necessario individuare uno o più obiettivi da porsi come, ad esempio, aumentare il traffico verso il sito, incrementare le vendite, aumentare il percepito del marchio.
2. SOCIAL MEDIA STRATEGY
Sviluppare una strategia coerente con i propri obiettivi è fondamentale e indispensabile. Qual è il pubblico che si intende raggiungere? Quali sono i contenuti da veicolare? Su quali canali? Con quale stile?
3. CREARE UN CALENDARIO EDITORIALE
La naturale evoluzione della strategia è l’elaborazione di un calendario editoriale. Serve per evitare di improvvisare, per organizzare il lavoro e tenere traccia dei risultati ottenuti. Pianificare contenuti di qualità, interessanti e divertenti cavalcando gli ultimi trend del momento, è oggi indispensabile.
4. INDIVIDUARE IL PUBBLICO
Coinvolgere il proprio pubblico è indispensabile per avere un profilo social di successo. Un’attività che può far aumentare i propri follower, ad esempio, è essere attivi all’interno di gruppi di discussione e forum.
5. CREARE ENGAGEMENT
Non è necessario avere un profilo da milioni di follower, l’importante è l’alto tasso di engagement, una “fanbase” attiva con cui instaurare un dialogo. Fare domande agli utenti, renderli partecipi del vostro quotidiano, farli sentire speciali condividendo le loro esperienze sul vostro profilo sono ottime azioni per creare engagement.
6. DARE UN TOCCO “HUMAN”
Mostrare le persone che lavorano in azienda, essere trasparenti facendo scoprire agli utenti anche alcuni aspetti della produzione aziendale è un ottimo escamotage per aumentare la fedeltà al marchio.
7. INVESTIRE SULLA PUBBLICITÀ
Per far conoscere il brand e i prodotti o servizi al pubblico di riferimento, è consigliabile investire budget nelle sponsorizzazioni. Su Facebook e Instagram è molto semplice!
8. TOOLS GRATUITI
Tweetdeck permette di gestire Twitter al meglio, controllando gli aggiornamenti e offrendo la possibilità di programmare i post. Gramblr è un tool utilissimo per Instagram, perché permette di postare le foto direttamente dal computer. Canva è uno strumento essenziale perché permette di creare visual per i social in grado di attirare l’attenzione di tutti.
Per informazioni: www.jacleroi.com
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