A Cortina
tra sport
e salute
In arrivo
500 medici
da 40 Paesi
Lo sport al servizio della salute, ancora una volta. L’occasione è il simposio del 22-26 gennaio a Cortina (Bl) v-WINter international meeting in Phlebology, Lymphology and Aesthetics, sulla patologia venosa e linfatica.
L’evento porterà più di 500 medici ed altrettanti accompagnatori, provenienti da 40 Paesi di tutti i continenti. L’iniziativa è attività No profit della venous-lymphatics World International Network foundation (vWIN) onlus ed ha come scopo principale l’analisi delle linee guida scientifiche dedicate in particolare alla patologia venosa e linfatica degli arti inferiori, con particolare focus sul trombo-embolismo, principale causa di morte prevenibile nel nostro Paese.L’iniziativa è stata arricchita ulteriormente da svariati momenti sociali e sportivi, in collaborazione con le più importanti istituzioni, università e società scientifiche, al fine di accogliere anche la popolazione in momenti tanto ludici quanto educazionali.
Come dichiarato dal presidente del congresso Sergio Gianesini, chirurgo dell’Università di Ferrara, il desiderio è quello di seguire la massima del poeta Anatole France “s’impara soltanto divertendosi”.
Dunque il 22 gennaio si terrà a Socrepes una giornata dedicata allo sci, alla degustazione di prodotti alimentari tipici e di prosecco, ma anche e soprattutto di screening vascolari venosi aperti alla popolazione. Il mattino del 23 gennaio la popolazione potrà iscriversi per una passeggiata della salute alla scoperta degli incantevoli dintorni di Cortina in compagnia dei più grandi esperti della patologia venosa.
Il 24 gennaio alle 8 di sera in Faloria vi sarà un momento di massimo divertimento e promozione della salute durante la Vein World Ski Cup in cui il campione Kristian Ghedina, insieme ai campioni del mondo delle vene, collaboreranno in un evento dedicato alla promozione della giusta attività fisica e della salute vascolare.
Il 25 gennaio alle 19.30 l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, in collaborazione con la v-WIN foundation, ospiterà la popolazione per un momento educazionale al Grand Hotel Savoia, dove degustare un calice durante una tavola rotonda dedicata alla corretta nutrizione.
Il 26 gennaio infine, per tutta la mattina, sempre al Grand Hotel Savoia, letture dedicate alla salute in auto, ai diritti umani e alla parità di genere. Durante la mattinata inoltre ulteriore possibilità di screening medici dedicati alla patologia venosa.
Tutti i giorni i 500 accompagnatori dei 500 medici avranno poi la possibilità di godere della meravigliosa realtà ampezzana mediante gite organizzate, anch’esse aperte alla popolazione. Un evento scientifico di altissimo livello, una grande possibilità per imparare, divertendosi, nell’incantevole Cortina.
Per informazioni: www.vwinfoundation.com/vwinter-meeting
Nessun commento:
Posta un commento